Facciamo rumore: sit-in rumoroso per Emergency

Emergency
Arco della Pace Cerca sulla mappa
DA Sabato08Novembre2025
A Domenica09Novembre2025

Sabato 8 e domenica 9 novembre 202 a Milano e in oltre 40 città in tutta Italia Emergency organizza Facciamo rumore: sit-in rumoroso. Da Nord a Sud, l’ong e i cittadini trasformano in spazi di pace i luoghi di guerra, come monumenti a cadute, caserme e strade intitolate a battaglie e generali.

Il ritrovo è proprio in questi siti simbolici, dove si fa rumore con voci, strumenti e qualsiasi oggetto per infrangere il silenzio e l’indifferenza che circondano le troppe guerre che oggi si combattono in tutto il mondo ma anche per ricordare le vittime dimenticate e i conflitti ignorati. Il sit-in è una chiamata, non alle armi, ma ad un disarmo e una pace attiva, una pace a cui rimanda anche l’Articolo 11 della Costituzione, in cui si legge che «l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».

All’iniziativa possono partecipare tutti unendosi alla piazza più vicina con striscioni e qualsiasi modo per fare rumore: a Milano l’appuntamento con il sit-in rumoroso è domenica 9 novembre 2025 alle ore 10.30 all’Arco della Pace.

Sono previsti sit-in rumorosi anche a Melzo, sabato 8 novembre 2025 alle 15.30 in piazza della Repubblica, e a Legnano, nel pomeriggio di domenica 9 novembre in piazza San Magno. In Lombardia sono in programma altri appuntamenti a Saronno, sabato 8 novembre alle 15.00 in piazza Libertà, a Mantova, domenica 9 novembre alle 10.30 in piazza Martiri Belfiore, e a Brescia, domenica 9 novembre alle 11.00 in piazza Paolo VI e in piazza della Loggia.

I sit-in rientrano nella settimana di mobilitazione nazionale della campagna R1pud1a di Emergency in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito di R1pud1a.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter