Il re del plagio, con Roberto Trifirò - Festival Fabre 2025

© Alessandro Villa © Alessandro Villa
Teatro Out Off Cerca sulla mappa
DA Martedì14Ottobre2025
A Mercoledì15Ottobre2025
Evento terminato

Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Out Off di Milano (via Mac Mahon 16) torna in scena Il re del plagio di Jan Fabre con la regia, l’adattamento drammaturgico e l’interpretazione di Roberto Trifirò. Lo spettacolo è inserito nel Festival Fabre 2025 che, con il significativo titolo Jan Fabre e Mino Bertoldo: 40 anni di poesia della resistenza, celebra i 40 anni di collaborazione e amicizia tra Jan Fabre e il Teatro Out Off diretto da Mino Bertoldo.

Il re del plagio è una profonda riflessione sul tema dell’autenticità nell’arte; uno dei monologhi manifesto di Fabre sulla sua idea di posizione dell'artista nel mondo. Il re del plagio è l'artista-ciarlatano, che difende l'imitazione come strumento di bellezza e di fragilità per creare arte e, allo stesso tempo, per plasmare la propria identità artistica. Un testo di metateatro, in cui Fabre smaschera continuamente l'artificio scenico e rigetta radicalmente il concetto di originalità come assioma artistico.

L’attore-re si rivolge frontalmente al pubblico, con lo scopo di sedurlo: in modo ingenuo e spontaneo gli chiede di rispettarlo, stimarlo e accettarlo; si mette alla prova, ricerca, ripete. Il re del plagio è un angelo che vuole diventare uomo, che vuole rinunciare alla sua immortalità ed essere ascoltato da un tribunale composto da scimmie chiacchierine - perché è così che vede gli umani - per giustificarsi, difendersi ed essere ammesso nell'olimpo dell'umanità. Per riuscirci, ha dovuto prima di tutto imparare a parlare con le parole degli altri, a plagiare appunto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter