Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 20.30 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita l'esibizione della più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, la Wule Symphony Orchestra diretta dal maestro Shi Wule, con la partecipazione del tenore, baritono e direttore d’orchestra Plácido Domingo.
Al termine della serata Plácido Domingo riceve inoltre il 2025 Wule World Peace Culture Award, premio istituito per la prima volta in Madagascar che viene conferito ogni anno, in occasione del World Peace Culture & Arts Festival, un evento internazionale che si svolge in diverse località del mondo con l’obiettivo di promuovere la pace attraverso l’arte, la musica, il dialogo e la condivisione tra culture. Il premio è destinato a personalità di spicco che si sono distinte per il loro straordinario contributo alla diffusione della pace e che, attraverso le proprie azioni, idee e influenze artistiche, favoriscono la comprensione reciproca, l’amicizia e l’armonia a livello globale. Nel corso degli anni, il riconoscimento ha assunto una dimensione internazionale. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano personalità di rilievo nei rispettivi ambiti, come il calciatore Andrea Pirlo.
Lo spettacolo offre al pubblico un viaggio spirituale che fonde musica, danza e meditazione Zen. Il concerto è diviso in tre parti. Si apre con un omaggio all'incontro tra culture, attraverso brani sinfonici simbolo della tradizione musicale orientale e occidentale, come l'ouverture Per la Festa di Primavera, la suite La ragazza dai capelli bianchi, Il Barbiere di Siviglia, España Cañí e Capriccio italiano. La serata prosegue con la Wule Symphony Orchestra che si esibisce in una performance di danza e musica. L’evento si concluderà con il maestro Wule che guiderà il pubblico in una pratica di meditazione vocale, accompagnandolo nella comprensione e nell’esperienza della meditazione.
L'intero concerto si svolge in un’atmosfera di serenità e solennità, in cui ogni nota e movimento sono espressione naturale del mondo interiore dei maestri Zen. Il pubblico non solo può sperimentare la bellezza delle arti, ma raggiungere anche una profonda purificazione interiore.
Ingresso con donazione libera previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni via email.