Un invito a contemplare la pratica del pensiero che si materializza attraverso l’abito. Venerdì 27 e sabato 28 giugno 2025 la sede della Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design (Ied) di Milano, in via Pompeo Leoni 3, si trasforma in palazzo espositivo con la mostra Unfold, che accoglie il pubblico tra linguaggi plurali, prospettive inquiet(e) e riflessioni visive e sensoriali che prendono forma nelle collezioni di tesi degli studenti e delle studentesse al termine del loro percorso in Fashion Design.
In mostra 55 opere: sono i progetti dei designer che hanno risposto spontaneamente a una call della scuola, pronti ad aprirsi ai visitatori e a comporre frammenti di un racconto corale, intreccio di memoria, immaginazione e ricerca. Un mix di forme, segni, oggetti e soggetti. A questa autoselezione di progetti si aggiunge una macro-area espositiva nello Spazio Teatro, che accoglie ancora più outfit e suggestioni da altri diplomandi della Scuola di Moda, in mostra grazie al contributo di Hans Boodt Mannequins.
Articolata in cinque sezioni tematiche - Onirico, Echo, Syntesis, Astratto, Organico - la mostra Unfold si configura come una topografia di sguardi, in cui ogni opera è un passaggio, ogni segno una domanda. Un progetto editoriale parallelo raccoglie tracce, narrazioni e intonazioni del presente, espandendo il tempo e lo spazio della mostra. L'apertura al pubblico è gratuita in orario 14.00-18.00 venerdì 27 giugno e in orario 11.00-18.00 sabato 28 giugno.