Giovedì 5 giugno 2025 alle 21.30 in piazza del Duomo a Milano l'appuntamento con il Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, quest'anno alla dodicesima edizione dopo l'annullamento per pioggia dello scorso anno. Un evento che, sotto le guglie illuminate del Duomo, porta la musica sinfonica nel cuore di Milano in un abbraccio senza barriere come in un grande concerto rock.
Da tradizione il podio della Filarmonica è affidato al direttore principale Riccardo Chailly, mentre ospite solista quest’anno è il violino di Emmanuel Tjeknavorian, musicista che ha un lungo legame da solista con la Filarmonica e con Chailly e che dal 2024 è alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano come direttore musicale. Il sodalizio tra la città e le sue tante anime musicali si rende ancor più visibile, come un filo che tiene insieme passato, presente e futuro.
A condurre il programma della serata è l’attrazione reciproca tra musica sinfonica e grande cinema a attraverso brani e autori che hanno accompagnato la storia della settima arte. Emmanuel Tjeknavorian è solista per la suite dal balletto Le boeuf sur le toit op. 58 di Darius Milhaud, trionfo di ritmi e colori carnevaleschi su temi popolari brasiliani, che reca Fantasia cinematografica su motivi sudamericani nel sottotitolo e che Milhaud avrebbe voluto come colonna sonora di un film di Charlie Chaplin. Dopo il concerto straordinario del dicembre 2022 tornano sui leggii della Filarmonica le pagine di John Williams, dal celebre tema del violino da Schindler’s List affidato ancora al lirismo di Tjeknavorian, a Adventures on Earth, da E.T. l’extra-terrestre a Scherzo for Motorcycle and Orchestra da Indiana Jones.
Chi rappresenta un pezzo di storia musicale e cinematografica mondiale è sicuramente Nino Rota, di cui viene eseguita la suite e una selezione di ballabili dal Gattopardo di Luchino Visconti. In apertura l’energia creativa di Lollapalooza di John Adams, divertimento musicale sulla parola che dà il titolo al brano: cosa fenomenale, straordinaria nello slang americano.
Realizzato dalla Filarmonica della Scala con il patrocinio del Comune di Milano, il Concerto per Milano 2025 è come da tradizione a ingresso gratuito (posti in piedi). Per chi non può essere in piazza Duomo, l'evento è trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e RaiPlay e in diretta radiofonica su Rai Radio 3 e sulla Wdr tedesca, a partire dalle ore 21.15.