Inaugurazione della nuova piazza Duse con Ginkgo Biloba di 10 metri e intervento artistico sulla pavimentazione

Ginkgo Biloba in piazza Duse a Milano (rendering)
Piazza Eleonora Duse Cerca sulla mappa
Venerdì09Maggio2025

Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 14.00 in piazza Eleonora Duse a Milano viene inaugurato il nuovo progetto di restyling della piazza promosso dall’avvocato Antonio Belvedere nell'ambito dell’avviso pubblico comunale Cura e adotta il verde pubblico, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e Verde del Comune di Milano. Cuore del progetto è la messa a dimora di un Ginkgo Biloba di 10 metri, attorno al quale prende forma un intervento artistico sulla pavimentazione della piazza: un invito a riflettere sullo scorrere del tempo e ariscoprire la storia della città e del pianeta.

L’albero, di circa 50 anni di vita, ricorda la presenza cinquantennale dello Studio Belvedere & Partners a Milano e, in particolare, nella piazza in cui si affacciano i suoi uffici sin dalla fondazione. La cerimonia inaugurale è l’occasione per raccontare il progetto, contemplare la fioritura primaverile della pianta e scoprire insieme il nuovo volto di piazza Duse.

Il progetto, avviato a inizio marzo, unisce arte, sostenibilità e senso civico, temi centrali nei giorni della Milano Civil Week. All'evento inaugurale intervengono l’avvocato Antonio Belvedere, fondatore dello studio e promotore dell’iniziativa, l'assessora all’Ambiente eVerde del Comune di Milano Elena Eva Maria Grandi e il presidente del Municipio 1 del Comune di Milano Mattia Abdu Ismahil.

Comparso nel Devoniano 350 milioni di anni fa, il Ginkgo Biloba è una delle specie più antiche e resistenti sul pianeta, emblema di resilienza, longevità e adattabilità, oltre che simbolo di ottimismo. Per la scelta della pianta, l’avvocato Belvedere si è confrontato con l’architetto Raffaello Cecchi, che in passato si è occupato del progetto Nove parchi per Milano, lasciandosi ispirare da una frase di Pier Luigi Nervi: «per quanto sia bella l’architettura, non potrà mai esserlo più della natura».

Nell’intervento di piazza Duse natura e arte sono elementi complementari che costruiscono un discorso urbano armonico e coerente. Attorno al Ginkgo Biloba, infatti, è stata tracciata una spirale di cubetti di porfido che riportano incisi i nomi delle ere geologiche, accompagnati da simboli e graffiti raffiguranti le principali forme di vita che hanno popolato la Terra. Un racconto per immagini e simboli che invita i passanti a seguire il disegno della spirale, in un viaggio spazio-temporale che si colloca idealmente tra due luoghisimbolo della città: il Museo di Storia Naturale e il Civico Planetario. L’intervento nel suo complesso conferisce alla piazza un’identità rinnovata ma rispettosa della tradizione: il nuovo trattamento del suolo, infatti, conserva materiali e trame della pavimentazione originaria, con blocchetti di porfido disposti secondo la classica posa ad archi di cerchio in sequenza. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter