Fantasista, di e con Alessandro Ciacci

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Giovedì15Maggio2025

Giovedì 15 maggio 2025 alle 21.00 il Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) ospita lo spettacolo Fantasista, di e con Alessandro Ciacci (scritto con Alessio Parenti): uno spettacolo, infinite possibilità, un'esperienza unica e irripetibile.

Dopo aver conquistato il pubblico con la sua comicità raffinata e mirabolante, Alessandro Ciacci torna in scena con uno show unico nel suo genere: Fantasista. Un’opera teatrale che, ispirandosi ai libri-game, diventa un coinvolgente spettacolo-gioco che si costruisce dal vivo, insieme al pubblico.

Sono infatti gli spettatori a decidere il percorso della serata, scegliendo tra bivi imprevedibili e situazioni esilaranti, ma anche tra monologhi e sketch, cultura classica e immaginario pop, letteratura e spedizioni nel bosco ad orari improbabili, partite di basket dal sapore epico e furti internazionali, Amleto e il Quartetto Cetra, i Monty Python e Paolo Poli, rendendo ogni replica diversa dalla precedente.

Vincitore del Premio Alberto Sordi nel 2022, Alessandro Ciacci (Rimini, 1989) con i suoi monologhi comici calca da anni e ininterrottamente i palchi delle principali città italiane ed europee (Amsterdam e Londra), oltre ad aver partecipato a numerosi programmi targati Comedy Central e Zelig. Dal 2023 i suoi spettacoli sono regolarmente inseriti nel programma ufficiale del Torino Fringe Festival e del FringeMi Festival, riscuotendo un gran successo di pubblico e di critica. Ciacci fonde sapientemente, sia sul palco che sulla pagina scritta, il flusso di coscienza più sfrenato con l’improvvisazione con gli spettatori, la cultura alta e accademica con l’immaginario più pop e nazionalpopolare, il monologo-game (in cui è il pubblico che decide il percorso dello spettacolo) con la declamazione di sonetti. A lui è dedicato un intero capitolo del libro Stand Up Comedy: la prima antologia italiana di Giulio D’Antona edito da Einaudi Stile Libero.

Alla carriera di comedian affianca quella di attore teatrale, drammaturgo e regista. Tra le opere adattate per la scena si ricordano Guerrìn Meschino, liberamente tratto da Andrea da Barberino, e L’Ulisse di Joyce, adattamento dell’omonimo romanzo di James Joyce. Ha scritto e diretto la commedia Sweet Lily suite ed è stato inoltre co-autore e co- interprete, insieme a Franco Trentalance, dello spettacolo MasterSex & co., mentre con Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, è stato co-protagonista del talk Diss penser.

Il suo esordio narrativo La tassonomica dei mirabili (2020) è stato pubblicato da Aras Edizioni e suoi racconti sono apparsi sulla rivista TerraNullius. È stato docente di scrittura comica in workshop e laboratori (tra gli altri, per l’Accademia del Comico di Milano) e autore e protagonista di spot pubblicitari (Decathlon e Neoborocillina); ha preso parte a riprese cinematografiche e televisive.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter