Mercoledì 7 e giovedì 8 maggio 2025 alle ore 21.00 la stagione dello Spazio Teatro No’hma di Milano (via Orcagna 2) prosegue con un nuovo titolo della sedicesima edizione del Premio Internazionale dedicato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.
Dalla Svezia arriva lo spettacolo Kafka e la bambola (titolo originale Kafka ich dockan) della compagnia Goteborgs Dramatiska Teater di Goteborg, decimo paese in concorso per la stagione 2024/2025 intitolata Dialogo fra uomini e popoli, dopo Giappone, Laos, Uruguay, Danimarca, Tanzania, Cuba, Cina, Austria e Germania.Lo spettacolo - ispirato a un episodio poco conosciuto della vita di Franz Kafka e vagamente basato su un evento riportato dalla fidanzata del celebre scrittore, Dora Diamant - racconta l’incontro immaginario tra l’autore del Processo e una bambina inconsolabile per la perdita della sua adorata bambola.
In un parco di Berlino, Kafka - tra i più influenti autori del XX secolo, che ha saputo raccontare con lucidità e angoscia i temi dell’alienazione, della burocrazia e dell’assurdità dell’esistenza moderna - si imbatte in un bambina in lacrime. Per consolarla le racconta che la sua bambola non è scomparsa ma ha intrapreso un lungo e affascinante viaggio. Da quel momento, giorno dop ogiorno, Kafka scrive alla piccola lettere firmate dalla bambola, dando vita a un toccante racconto che diventa un inno alla compassione, alla fantasia e alla forza dell’immaginazione come cura del dolore.
Attraverso una messa in scena essenziale e carica di poesia, lo spettacolo affronta temi universali come la perdita, il conforto e l’umanità nascosta nei gesti più semplici. La regia dello spettacolo è di Lasse Beischer, regista e attore svedese, fondatore della compagnia 123 Schtunk, noto per il suo impegno nel teatro contemporaneo; in scena gli attori Erik Åkerlind e Hanna Ullerstam.
Come per tutti gli spettacoli dello Spazio Teatro No’hma, l'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria via email.