Davide Amati in concerto

Mercoledì07Maggio2025

Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 21.00 presso il Germi - Luogo di contaminazione di Milano (via Cicco Simonetta 14/A) è in programma il concerto di Davide Amati.

Davide Amati è un chitarrista e cantautore nato a Roma nel 1998, ma cresciuto a Santarcangelo di Romagna. La sua passione per la musica si manifesta presto: inizia a suonare la chitarra a otto anni e due anni dopo imbocca la strada della chitarra jazz, dimostrando da subito una predisposizione per la composizione e per l’improvvisazione. Il desiderio di scrivere le proprie canzoni si fa sempre più forte e a 16 anni vince una borsa di studio al Cet di Mogol. Dopo questa esperienza è inevitabile l’innamoramento con il cantautorato italiano che entra di forza all’interno dei suoi riferimenti. Una volta terminato il liceo musicale, si trasferisce a Bologna dove si immerge subito nella scena musicale locale.

Tra 2021 e 2022 pubblica due ep contenenti featuring con Cimini, Gregorio Sanchez, Nicolò Carnesi e Matteo Alieno. L’anno successivo è dedicato alla stesura del suo disco d’esordio. In questo frangente l’incontro con Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade (e chitarrista di Manuel Agnelli) rappresenta una svolta importante. A fine novembre 2023, i due iniziano le registrazioni all’Isola Studio di Milano insieme a Guido Andreani, mentre tutta la post-produzione dei brani viene lavorata da Frankie.

Il risultato è un album imprevedibile e originale, che si muove tra sperimentazione e cantautorato. L’impatto rock e i riff di chitarra a tratti psichedelici si mescolano ad elementi prog, blues, ma anche punk e noise. Il tutto condito da ritornelli orecchiabili e assoli di chitarra.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e obbligo di tessera Acsi. Ulteriori info via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter