Mega Art Fair 2025, fiera dell'arte contemporanea con eventi e performance

Zainab Fasiki, Arab Clitoris, 2021 (courtesy Mimosa House)
Via Orobia 26 Cerca sulla mappa
DA Mercoledì02Aprile2025
A Domenica06Aprile2025

Da mercoledì 2 a domenica 6 aprile 2025, in concomitanza con la Milano Art Week, si svolge la seconda edizione della Mega Art Fair, fiera dal format innovativo che affianca opere di gallerie d’arte italiane e internazionali a un coinvolgente programma di performance, eventi e conferenze che si protrae fino a tarda sera, con una particolare attenzione all’offerta food & drink e all’esperienza dei visitatori, unita a un’atmosfera informale di una location fuori dagli schemi.
 
La Mega Art Fair cambia sede ogni anno, abitando uno spazio recuperato di Milano. Quest’anno trova casa nel quartiere Scalo di Porta Romana, a pochi passi dalla Fondazione Prada e nel cortile di Fondazione Ica: un affascinante spazio industriale rimasto fermo agli anni Cinquanta di cui conserva dettagli che ne fanno un gioiello di archeologia industriale. Lo spazio di via Orobia 26 riapre per la prima volta le sue porte proprio per ospitare la Mega Art Fair 2025.

Protagonista della fiera è l’arte contemporanea, con un forte sguardo internazionale. Le 23 gallerie selezionate provengono da Londra, Parigi, Tbilisi, Berlino, Città del Messico, Harare oltre che da Milano, Roma, Napoli. Tra queste spiccano: Carl Kostyal (Londra, Regno Unito), Nicoletti (Londra, Regno Unito), Monti8 (Roma, Italia), Cob Gallery (Londra, Regno Unito), Copperfield (Londra, Regno Unito), Romero Paprocki (Parigi, Francia), Alessandro Albanese (Milano, Italia), L.U.P.O. (Milano, Italia), Des Bains (Londra, Regno Unito), First Floor Gallery (Harare, Zimbabwe), Atipografia (Arzignano, Italia), Brooke Benington (Londra, Regno Unito), Andrea Festa (Roma, Italia), Kera (Tbilisi, Georgia), Setareh (Berlino e Düsseldorf, Germania) e Pipeline (Londra, Regno Unito).


Aidan Barker-Hill, Simulacrum, 2024 (courtesy Monti8)

La fiera si presenta priva di stand, nella prospettiva di un dialogo aperto tra le opere e lo spazio. Oltre alle proposte delle gallerie, Mega dedica quest’anno una sezione tematica al potere della moda e alla sua capacità di dare una nuova forma al mondo. La sezione speciale, a cura di Marcelle Joseph, esplora, attraverso le voci di artiste donne e queer, il potere dell'abbigliamento e di altri elementi legati alla moda o alla bellezza, come maschere, parrucche e trucco. 
 
Il public program prevede performance, visite guidate da parte dei curatori, cene, dj-set e talk di approfondimento con artisti e protagonisti del settore, quali Amici Art, Awita, Artquire e Artcatch: il programma completo degli eventi è consultabile sul sito della Mega Art Fair. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito nei seguenti orari di apertura: mercoledì 2 aprile 15.00-23.30; da mercoledì 3 a sabato 5 aprile 12.00-23.30; domenica 6 aprile 12.00-17.00. Ulteriori informazioni via email.


Ada Pinkston, Land Marked, 2018 (courtesy Mimosa House)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter