Dall'8 al 21 marzo 2025 l'Istituto Italiano di Fotografia presenta la seconda edizione del format espositivo Women Today: liberi sguardi sull’universo femminile, mostra che vuole raccontare le diverse sfaccettature della femminilità contemporanea filtrata dallo sguardo di giovani fotografe e fotografi di Istituto Italiano di Fotografia. L’edizione 2025. dal titolo Maschere e specchi: uno sguardo femminista, è ospitata presso gli spazi dell’Ex Fornace di Milano (Alzaia Naviglio Pavese 16).
L’esposizione, curata dalla fotografa e docente Camilla Ferrari, gode del patrocinio della Regione Lombardia e del Municipio 6 del Comune di Milano e trae il suo titolo da una delle sezioni della mostra Our Selves: Photographs by Women Artists from Helen Kornblum (2022), curata da Roxana Marcoci. Quest'ultima ripercorre un secolo di fotografia attraverso la lente femminile, ponendo le basi per una riflessione approfondita sull’immaginario visivo e culturale legato non solamente allo sguardo femminile, ma anche allo sguardo femminista.
Per la realizzazione di Maschere e Specchi, gli studenti e le studentesse si sono interrogati sui concetti di male gaze e female gaze, analizzando il processo fotografico come pratica di collaborazione e come strumento di decostruzione delle dinamiche di potere e discriminazione radicate nella società contemporanea. Questo percorso ha dato vita a una serie di opere che, attraverso una prospettiva intersezionale, offrono un’analisi critica e creativa del tema della rassegna.
I progetti in mostra esplorano una vasta gamma di tematiche: dal rapporto con il corpo all’indagine del trauma, dalla critica ai condizionamenti sociali imposti all’essere umano indipendentemente dal genere nel quale si identifica, fino a riflessioni più ampie sul rapporto tra l’essere umano e il pianeta che lo ospita, dove ogni immagine esposta invita lo spettatore a riflettere sui temi dell’identità, della connessione, della complessità.
La mostra è esposta tra gli eventi collaterali del Photo Vogue Festival e include scatti di: Elena Francesca Maria Alberici, Ilaria Apollonio, Raluca Benchea, Domitilla Bonanni, Maria Anastasia Brandolini, Caterina Cantò, Martina Capra, Sofia Carrara, Lorenzo Donegana, Olivija Douris, Eleonora Ferro, Agnese Fileccia, Maria Giorgi, Christian Giunta, Luigi Grava, Fabiola Anais Pia Anoko Lawson, Mariano Maragni, Elia Musmeci, Antonia Portanova, Margherita Bruna Rossi, Andrea Sanino, Claudio Sarzi Madidini, Martina Sonia Serino, Alessandro Uttaro.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di sabato 8 marzo. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00; domenica 9 e sabato 15 marzo dalle 15.00 alle 19.00.