Dal 18 al 23 febbraio 2025 la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Il calapranzi di Harold Pinter, con Dario Aita e Giuseppe Scoditti, per la regia di Roberto Rustioni (produzione Teatro Biondo Palermo).
Il calapranzi è uno dei testi più emblematici di Harold Pinter (The Dumb Waiter), scritto nel 1957 e andato in scena per la prima volta a Londranel 1960. Lo spettacolo fa parte della prima stagione drammaturgica dell’autore in cui quasi tutte le opere sono metafora di un solo meccanismo, quello della violenza: violenza sotterranea, quasi impalpabile, ma che manifesta con scatti improvvisi tutta la sua furia oppressiva. Nella traduzione di Alessandra Serra e con le scene di Valentina Console, Roberto Rustioni ripropone le atmosfere noir create da Pinter.
I protagonisti della pièce, Ben e Gus, sono due killer confinati in uno squallido e asfittico seminterrato, nel quale attendono istruzioni sulla vittima designata. Un misterioso mandante comunica con loro attraverso un montacarichi, il calapranzi appunto. Tra l’autoritario nervosismo di Ben e la pacata rassegnazione di Gus si configura una situazione surreale, che assurge a metafora della condizione umana. Tra echi kafkiani e riflessioni filosofiche, si assiste a una sorta di varietà dell’assurdo, nel quale è possibile riconoscere tutte le preoccupazioni e le angosce dell'epoca attuale.
Orari: martedì 20.30; mercoledì, venerdì e sabato 19.15; giovedì 20.15; venerdì 21.00. Biglietti: settore A 38 euro; settore B 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65; convenzioni 21 euro); galleria 20 euro (ridotto 16 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.