Il calapranzi, con Dario Aita e Giuseppe Scoditti per la regia di Roberto Rustioni

© Rosellina Garbo
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì18Febbraio2025
A Domenica23Febbraio2025

Dal 18 al 23 febbraio 2025 la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Il calapranzi di Harold Pinter, con Dario Aita e Giuseppe Scoditti, per la regia di Roberto Rustioni (produzione Teatro Biondo Palermo).

Il calapranzi è uno dei testi più emblematici di Harold Pinter (The Dumb Waiter), scritto nel 1957 e andato in scena per la prima volta a Londranel 1960. Lo spettacolo fa parte della prima stagione drammaturgica dell’autore in cui quasi tutte le opere sono metafora di un solo meccanismo, quello della violenza: violenza sotterranea, quasi impalpabile, ma che manifesta con scatti improvvisi tutta la sua furia oppressiva. Nella traduzione di Alessandra Serra e con le scene di Valentina Console, Roberto Rustioni ripropone le atmosfere noir create da Pinter.

I protagonisti della pièce, Ben e Gus, sono due killer confinati in uno squallido e asfittico seminterrato, nel quale attendono istruzioni sulla vittima designata. Un misterioso mandante comunica con loro attraverso un montacarichi, il calapranzi appunto. Tra l’autoritario nervosismo di Ben e la pacata rassegnazione di Gus si configura una situazione surreale, che assurge a metafora della condizione umana. Tra echi kafkiani e riflessioni filosofiche, si assiste a una sorta di varietà dell’assurdo, nel quale è possibile riconoscere tutte le preoccupazioni e le angosce dell'epoca attuale.

Orari: martedì 20.30; mercoledì, venerdì e sabato 19.15; giovedì 20.15; venerdì 21.00. Biglietti: settore A 38 euro; settore B 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65; convenzioni 21 euro); galleria 20 euro (ridotto 16 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter