© Alessandro Saletta
Dal venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2025 (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 15.30) va in scena al Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) lo spettacolo Fuori misura di Valeria Cavalli, interpretato da Daniele Gaggianesi con la regia di Claudio Intropido (produzione Manifatture Teatrali Milanesi).
Per Andrea, giovane neolaureato a pieni voti, insegnare è un sogno. Finché un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza nella scuola media che ha frequentato da ragazzo. La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare agli studenti vita e opere di Giacomo Leopardi. Così Andrea, anzi il professor Roversi, mescolando poesie e riflessioni personali fa conoscere meglio Giacomo, che fuori misura lo era davvero: una sconfinata intelligenza e chilometri di pagine scritte in versi e in prosa, una cultura enciclopedica e un cuore adolescente.
Fuori misura è dedicato a lui ma anche tutti gli studenti ed ex studenti annoiati che non lo abbiamo conosciuto e capito abbastanza. Ed è dedicato a chi cerca e ha cercato di farlo comprendere e amare, i professori.