Milano, 22/01/2025.
Potrebbe essere un weekend di disagi per chi deve mettersi in viaggio: dalle ore 21.00 di sabato 25 alle ore 20.59 di domenica 26 gennaio 2025 le sigle sindacali Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero ferroviario nazionale, che potrebbe generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord.
24 ore di agitazione, quindi, durante le quali - trattandosi di giornata festiva - non sono neppure attive le fasce di garanzia. Lo sciopero potrebbe inoltre comportare modifiche al servizio anche prima dell’orario di inizio e dopo la sua conclusione.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (con partenza da via Paleocapa 1 da Milano Caorna) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50.
Per quanto riguarda le tratte a lunga percorrenza di Trenitalia, è stata pubblicata la consueta lista dei treni garantiti in stato di sciopero. Trenitalia precisa inoltre che chi intende rinunciare al viaggio può chiedere il rimborso dei biglietti fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Anche Italo, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, ha pubblicato l'elenco dei treni garantiti durante lo sciopero.