© Davide Oliva
Sabato 25 gennaio 2025 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.
Alle ore 10.30 prende il via il tour guidato San Lorenzo Maggiore: storie, arte e leggende, con ritrovo presso il monumento di Costantino, davanti alla basilica, in corso Porta Ticinese 35.
L'itinerario conduce alla scoperta di una tra le più antiche chiese della città: una basilica straordinaria, fondata in epoca tardo imperiale, quando Mediolanum era capitale dell'Impero Romano d'Occidente, che conserva tuttora pregiati mosaici dal fondo oro (nella Cappella di Sant'Aquilino) ma anche innumerevoli dipinti, decorazioni e rappresentazioni insolite, con misteriosi dettagli.
Le antistanti Colonne, piazza Vetra, con il suo triste passato di luogo di supplizio e condanne capitali, e le zone limitrofe permettono di ripercorrere la millenaria storia di Milano attraverso archeologia, leggende, tradizioni e scabrosi fatti di cronaca nera, in un percorso tra sacro e profano da non perdere.
Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 19 euro (ridotto 18 anni per under 18 e over 65): il prezzo include l'ingresso alla Capperlla di Sant'Aquilino (2 euro) e in omaggio il libro A spasso nella Milano romana di Bruno Pellegrino (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Il giallo della stretta Bagnera di Giovanni Luzzi).
Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.