The Opera, proiezione in anteprima del film di Davide Livermore e Gep Cucco

Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Domenica19Gennaio2025
Evento terminato

Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 19.00 veiene proiettato in anteprima al Teatro alla Scala di Milano il film The Opera, il film di Davide Livermore e Gep Cucco ispirato al mito di Orfeo, presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

Il cast del film, in cui si ascoltano arie del grande repertorio, è formato da artisti dell’opera e dello schermo: i protagonisti Orfeo ed Euridice sono i cantanti emergenti Valentino Buzza e Mariam Battistelli, mentre Pluto è il celebre basso Erwin Schrott. Con loro recitano nomi del cinema come Fanny Ardant, Vincent Cassel, Caterina Murino, Rossy de Palma e
Angela Finocchiaro. L’orchestra è diretta da Plácido Domingo e Fabio Biondi, i costumi sono di Dolce e Gabbana e di Mariana Fracasso e le scene sono realizzate dagli abituali collaboratori di Livermore Giò Forma e Cristiana Picco.

Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi. Gioia, commozione, plausi e sorrisi vengono spenti dallo sparo di Plutone, il signore degli inferi, giunto inaspettatamente al matrimonio. Sotto un cielo metafisico il tassista, Caronte, aspetta che si compia il delitto. L’inseguimento sfrenato sulle acque dell'Acheronte fino all'Ade (o meglio, fino all'hotel Hades) dà l'inizio all'indomito viaggio di Orfeo per riavere il suo amore.

Al suo fianco Orfeo avrà solo Speranza, una ragazzina che insieme a lui attraverserà il regno dei morti. Tra incontri con le anime dei suoi cari defunti, il tentativo di seduzione di Proserpina, il cinismo di Atropo e l’indifferenza della concierge, Orfeo capirà la portata del suo amore e si confronterà con il dubbio dei vivi di fronte alla verità disarmante della morte. Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell'hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Händel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici.

L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore. Orfeo dovrà cantare Nessun Dorma, senza dimenticare per chi la sta cantando. Inebriato dal successo, il giovane innamorato vacillerà. Riuscirà a riportare con sé la propria amata?

La passione di Davide Livermore per il cinema era ben presente già nella sua attività di regista d’opera e di prosa e, anche grazie ai sapienti effetti video di Gep Cucco, ha portato ad alcuni degli esperimenti di commistione tra linguaggi più interessanti del panorama teatrale recente. Alla Scala Livermore e il suo team hanno realizzato diverse produzioni: Tamerlano di Händel, un Don Pasquale di Donizetti ispirato alla commedia all’italiana, ben quattro serate inaugurali con Riccardo Chailly (Attila di Verdi con riferimenti al Neorealismo e al cinema di Liliana Cavani, Tosca di Puccini con una memorabile versione teatrale di un piano sequenza, la serata televisiva …a riveder le stelle durante il lockdown e Macbeth con varianti delle scene pensate appositamente per la visione televisiva), La Gioconda e Les Contes d’Hoffmann fino alla recente Turandot diretta da Michele Gamba per il centenario pucciniano.

Biglietti: platea 50 euro, palco 40 euro, galleria 30 euro. Per ulteriori informazioni telefonare allo 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->