Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 21.30, il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) ospita la proiezione del film documentario Natale Fuori Orario, presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle e distribuito dalla Cineteca di Bologna. Interviene Vinicio Capossela.
Diretto da Gianfranco Firriolo e scritto da Vinicio Capossela, che è anche tra i protagonisti, Natale Fuori Orario è un documentario travestito da film costruito sulle riprese effettuate da Firriolo dal 2007 al 2023, un anomalo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio tra ironia e malinconia del potere aggregante della musica e contemporaneamente riflessione sullo scorrere del tempo.
Nel 1999 Capossela ha fatto il primo concerto per le feste al Fuori Orario, locale storico affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico. Da allora, ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Concerti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione: il Natale al Fuori Orario.
Biglietti 7,50 euro (ridotti da 5 a 6,50 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.