Tempi moderni, proiezione del film con colonna sonora live - Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo

La Scighera Cerca sulla mappa
Venerdì20Dicembre2024

Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 20.30, la Scighera di Milano (via Candiani 131) ospita una nuova serata dela rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo, dedicata allo storico film Tempi moderni di Charlie Chaplin.

Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.

Tempi moderni è stato il primo film a portare sullo schermo, in chiave comica, le alienazioni della modernità, il conflitto uomo-macchina, la critica a quel sogno americano tanto promettente quanto illusorio. Girato da Charlie Chaplin nel 1936 e da lui stesso interpretato e prodotto, il film racconta le vicende un operaio, costretto quotidianamente a ripetere gli stessi gesti meccanici all’interno di una fabbrica: gag esilaranti si alternano a momenti di amara riflessione sulle frustrazioni provocate dalla catena di montaggio e dal mito della produzione capitalista.

Biglietti: ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata (ingresso + aperitivo a 12 euro). Cucina aperta dalle ore 19.00; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter