Milano, 10/12/2024.
Revocate a partire da martedì 10 dicembre 2024 le limitazioni di primo livello relative alla qualità dell'aria a Milano, Cremona, Lodi e Pavia, e in tutti i comuni sopra i 30 mila abitanti delle rispettive province (oltre a quelli aderenti volontariamente all'Accordo per la qualità dell'aria).
Le misure antismog e il blocco del traffico a Milano e nelle sopra citate province lombarde erano attivi da venerdì 6 dicembre 2024, quando le centraline di Arpa avevano rilevato concentrazioni di polvere sottili al di sopra della soglia. Ora le concentrazioni di smog sono tornate sotto ai valori di soglia: nella città di Milano le rilevazioni di domenica 8 dicembre 2024 hanno calcolato una media di Pm10 pari a 37,2 microgrammi per metro cubo (il limite da superare perché vengano attivate le misure antismog di primo livello è di 50 microgrammi per metro cubo).
Nella provincia di Monza e Brianza, dove le misure antismog erano già attive da giovedì 5 dicembre 2024, restrizioni e blocco del traffico però sono ancora in vigore. Fino a quando? La prossima verifica viene effettuata nella giornata di giovedì 12 dicembre 2024.