Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 21.30 la Scighera di Milano (via Candiani 131) ospita lo spettacolo D'amore e d'onore, di e con Cinzia Brogliato, Riccardo Dell’Orfano e Laura Laterza, con Riccardo Dell’Orfano alla fisarmonica e la regia di Claudio Orlandini.
D'amore e d'onore nasce dal desiderio di indagare come un sentimento forte quale l’amore possa cambiare drasticamente il destino di uomini e donne, portando queste ultime a fare scelte sbagliate e legarsi a uomini immersi nella cultura mafiosa. Per amore spesso la donna accetta suo malgrado un ruolo scomodo e regole ferree a cui però si ribella perché consapevole che tale cultura è finalizzata a costruire legami basati per di più su rapporti di forza, violenza e sopraffazione anziché sull’amore: violenza fisica o vessazioni psicologiche, ricatti e minacce. Queste donne sono esempi di lotta e di affrancamento dagli ambienti criminali, capaci di scelte radicali, pur di rivendicare il proprio diritto alla libertà.
Ma per gli autori di queste violenze e persecuzioni potrebbe esserci un’apertura al cambiamento? Non sarebbe auspicabile, quale epilogo forse utopistico, una sorta di redenzione? La domanda rimane quasi insperabilmente aperta.
Biglietto 10 euro con obbligo di tessera Arci. Per info 02 48671300.