Dal 3 all'8 dicembre 2024 la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Letizia va alla guerra (la suora, la sposa e la puttana), con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, per la regia di Adriano Evangelisti.
Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Letizia va alla guerra è un racconto tragicomico, con canzoni popolari eseguite dal vivo. Tre donne del popolo, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano si ritrovano a sconvolgere le proprie vite e a compiere, in nome dell’amore, piccoli grandi atti di coraggio.
La prima Letizia è una giovane sposa, partita dalla Sicilia per il fronte carnico durante la Grande Guerra, nella speranza di ritrovare il marito. La seconda Letizia, invece, è un’orfanella cresciuta a Littoria dalle suore e riconosciuta dalla zia solo dopo aver raggiunto la maggiore età. Giungerà a Roma in concomitanza con l'entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale. Infine, Suor Letizia, un’anziana sorella dalle origini venete e dai modi bruschi che, presi i voti in tarda età, si rivelerà essere il sorprendente trait d’union dei destini di queste donne tanto lontane quanto unite.
Orari: martedì alle 20.30; mercoledì, venerdì e sabato alle 19.15; giovedì alle 20.15; domenica alle 18.30. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 25 euro; settore B 20 euro (ridotto 15 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro); galleria 15 euro (ridotto 12 euro per under 26, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.