Milano, 22/11/2024.
Revocate a partire da venerdì 22 novembre 2024 le limitazioni di primo livello relative alla qualità dell'aria a Milano, Monza, Lodi, Cremona e Mantova, e in tutti i comuni sopra i 30 mila abitanti delle rispettive province (oltre a quelli aderenti volontariamente all'Accordo per la qualità dell'aria).
Le misure antismog e il blocco del traffico in gran parte della Lombardia erano attivi da martedì 19 novembre 2024, quando le centraline di Arpa avevano rilevato concentrazioni di polvere sottili al di sopra della soglia. Complice il vento degli ultimi giorni, gli inquinanti sono stati spazzati via consentendo così un rapido ritorno alla normalità: nella città di Milano le ultime rilevazioni hanno calcolato una media di Pm10 pari a 34,3 microgrammi per metro cubo (il limite da superare perché vengano attivate le misure antismog di primo livello è di 50 microgrammi per metro cubo).
In tre province della lombardia - Bergamo, Brescia e Pavia - restrizioni e blocco del traffico però sono ancora in vigore. Fino a quando? La prossima verifica viene effettuata nella giornata di lunedì 25 gennaio 2024.