Sabato 16 novembre 2024 il Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11, Milano) celebra, a vent’anni dalla sua scomparsa, Tiziano Terzani, una delle voci italiane più influenti e profonde del nostro tempo.
Autore, giornalista e soprattutto pensatore, Terzani ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e alla comprensione dell’animo umano, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione dilettori e studiosi in tutto il mondo. Le sue riflessioni, permeate da una visione universale e senza tempo, continuano a ispirare e guidare le generazioni di oggi e di domani, offrendosi come preziosi strumenti di crescita e consapevolezza.
Alle ore 11.30 la giornata prende il via con l'incontro Il mondo è vostro: Tiziano Terzani parla ai giovani: lo scrittore Gianni Biondillo dialoga con Angela e Saskia, moglie e figlia di Tiziano Terzani. Intervengono Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, ed Emilio Russo, direttore artistico del Teatro Menotti. Il momento è arricchito dalle letture sceniche delle opere di Terzani a cura di Ulderico Pesce, per immergersi appieno nella profondità del suo pensiero.
Alle ore 17.30, poi, è in programma la proiezione del film La Fine è il Mio Inizio di Jo Baier, con Bruno Ganz ed Elio Germano. Il film racconta l’ultimo tratto di vita di Terzani, ritirato in Toscana con la moglie, mentre narra al figlio Folco il proprio viaggio interiore e gli anni da corrispondente in Asia. Un film toccante che accompagna lo spettatore nelle memorie di una vita alla ricerca di senso e di saggezza, tratto dall’omonimo libro di Folco Terzani (2006).
Fino a sabato 30 novembre, inoltre, lo spazio Atelier Menotti ospita una mostra fotografica che ripercorre le tappe significative della vita di Tiziano Terzani: uno sguardo intimo e unico sull'uomo e il viaggiatore grazie alla collaborazione della famiglia Terzani e della Fondazione Giorgio Cini.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per info 02 82873611.