Domenica 24 novembre 2024, alle ore 16.00, va in scena in prima regionale al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75) Ridicola, di e con Annamaria Troisi, spettacolo vincitore della rassegna Over/Emergenze Teatrali del 2023, un progetto a cura di Argot Produzioni in networking con Nest Teatro Napoli Est, Fertili Terreni Teatro e PimOff.
Ridicola è la storia di una donna marginalizzata, ignorata e stigmatizzata dalla società. È una donna che ha sempre fame, fame di tutto ciò che le manca. Affamata d’amore cerca nel vuoto della sua esistenza un motivo per vivere e nonostante sia appesantita da un profondo senso di inadeguatezza e di vergogna, ha il coraggio di porsi, con estremo candore e sincerità, domande universali. In un monologo liberamente ispirato a Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij, Annamaria Troisi racconta la storia di una prostituta, di una donna e del suo dolore - un dolore silenzioso, nascosto al resto del mondo, che finge di non vedere e che non riesce ad andare oltre gli stereotipi e le apparenze.
Annamaria Troisi si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Valter Malosti con cui lavorerà nel Girotondo di Schnitzler e poi in Sogno di una notte di mezza estate, Amleto e Come vi piace. Nel 2012 lavora con Andrea de Rosa nel suo Studio sul Simposio di Platone prodotto da Ert-Emila Romagna e nel 2015 entra nel cast del Falstaff accanto a Giuseppe Battiston. Nel 2016 cura la regia di Anna Cappelli di cui è interprete. Nel 2018 partecipa alle due produzioni del Teatro Stabile di Torino Sogno di una notte di mezza estate e Romeo e Giulietta. Nel 2021 debutta al festival Inequilibrio con Le lacrime amare di Petra Von Kant con la regia di Maurizio Lupinelli. Nel 2022 debutta con la performance Chiamami, di cui è attrice e autrice, con la produzione di A.M.A. Factory e La Corte Ospitale. Nel 2023 vince il bando Over con il suo spettacolo Ridicola, di cui è autrice e interprete