Ridicola, di e con Annamaria Troisi

Teatro Pim Off Cerca sulla mappa
Domenica24Novembre2024

Domenica 24 novembre 2024, alle ore 16.00, va in scena in prima regionale al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75) Ridicola, di e con Annamaria Troisi, spettacolo vincitore della rassegna Over/Emergenze Teatrali del 2023, un progetto a cura di Argot Produzioni in networking con Nest Teatro Napoli Est, Fertili Terreni Teatro e PimOff.

Ridicola è la storia di una donna marginalizzata, ignorata e stigmatizzata dalla società. È una donna che ha sempre fame, fame di tutto ciò che le manca. Affamata d’amore cerca nel vuoto della sua esistenza un motivo per vivere e nonostante sia appesantita da un profondo senso di inadeguatezza e di vergogna, ha il coraggio di porsi, con estremo candore e sincerità, domande universali. In un monologo liberamente ispirato a Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij, Annamaria Troisi racconta la storia di una prostituta, di una donna e del suo dolore - un dolore silenzioso, nascosto al resto del mondo, che finge di non vedere e che non riesce ad andare oltre gli stereotipi e le apparenze.

Annamaria Troisi si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Valter Malosti con cui lavorerà nel Girotondo di Schnitzler e poi in Sogno di una notte di mezza estate, Amleto e Come vi piace. Nel 2012 lavora con Andrea de Rosa nel suo Studio sul Simposio di Platone prodotto da Ert-Emila Romagna e nel 2015 entra nel cast del Falstaff accanto a Giuseppe Battiston. Nel 2016 cura la regia di Anna Cappelli di cui è interprete. Nel 2018 partecipa alle due produzioni del Teatro Stabile di Torino Sogno di una notte di mezza estate e Romeo e Giulietta. Nel 2021 debutta al festival Inequilibrio con Le lacrime amare di Petra Von Kant con la regia di Maurizio Lupinelli. Nel 2022 debutta con la performance Chiamami, di cui è attrice e autrice, con la produzione di A.M.A. Factory e La Corte Ospitale. Nel 2023 vince il bando Over con il suo spettacolo Ridicola, di cui è autrice e interprete

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Ridicola, di e con Annamaria Troisi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter