Piccolo Grande Cinema 2024, festival internazionale delle nuove generazioni con ospiti e anteprime

Memoir of a Snail © Arenamedia Pty
Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Sabato09Novembre2024
A Domenica17Novembre2024

Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024 si svolge a Milano la diciassettesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato dalla Cineteca di Milano - con la direzione artistica di Silvia Pareti - che quest'anno prevede si divide tra il Cinema Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano), la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 121, Milano) e il Metropolis (via Oslavia 8, Paderno Dugnano). 

In programma oltre 60 film tra anteprime internazionali, nuovi autori, inediti già cult, classici restaurati, opere prime, raccolti in Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Pgc Kids, Concorso Cortometraggi, Fuori Concorso, la rassegna Guerra fredda, e l’omaggio al norvegese Joachim Trier nell’anno della mostra dedicata a Edvard Munch a Milano. Le sezioni competitive sono giudicate da una giuria di oltre 250 ragazze e ragazzi, compresi tra i 16 e i 25 anni, e anche dai bambini che partecipano con le loro classi alla visione dei film a loro dedicati. Come ogni festival non mancano ospiti, eventi speciali e masterclass. Sarà una settimana intensa e di grande cinema.

A inaugurare il festival, sabato 9 novembre alle ore 21.00 al Cinema Arlecchino è il film di animazione in stop motion Memoir of a Snail del regista australiano Adam Elliot, presentato in anteprima per la città e realizzato nel 2024. 

Il Concorso Internazionale propone otto film in gara, tutti proiettati al Cinema Arlecchino e provenienti dai più importanti festival mondiali. Una selezione che propone in particolare opere prime (due) e seconde (cinque) realizzate dai più interessanti e promettenti talenti registici. Dal Giappone, ma è una coproduzione con la Francia, arriva My Sunshine di Hiroshi Okuyama, qui all’opera seconda in anteprima nazionale; Julie Keeps Quiet di Leonardo Van Dijl, è una coproduzione traq Belgio e Svezia; dagli Stati Uniti arriva Gazer, di Ryan J. Sloan, dal Canada Universal Language di Matthew Rankin, in anteprima italiana; viene dal Cile il sorprendente The Hyperboreans, dei registi Cristóbal León e Joaquín Cociña, mentre batte bandiera belga Life’s a Bitch di Xavier Seron, anch'esso in anteprima nazionale. C’è anche l’Italia in gara a Piccolo Grande Cinema con Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, in anteprima milanese (e per l'occasione i registi sono presenti in sala per un incontro con il pubblico). Infine, dalla Lituania arriva Five and a Half Love Stories in an Apartment in Vilnius di Tomas Vengris.

Corposa è la sezione dei film fuori concorso, in programma tra Cinema Arlecchino e Mic. Tra i titoli si possono citare i film di animazione Memoir of a Snail di Adam Elliot, Sauvages di Claude Barras, Snot e Splash: il mistero dei buchi scomparsi di Teemu Nikki e Sultana’s Dream di Isabel Herguera. Da segnalare, per i più piccoli la proiezione dell’edizione restaurata dalla Cineteca di Milano di I fratelli Dinamite di Nino e Toni Pagot, considerato il primo film di animazione italiano. Una chicca è sicuramente I Was Born, But…, film muto del maestro giapponese Yasujirō Ozu, che viene proiettato con accompagnamento dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini. Ospite speciale è la regista Francesca Comencini che presenta il suo recentissimo e autobiografico, Il tempo che ci vuole e dialoga con il pubblico in una masterclass. Altro film fuori concorso da seguire con attenzione è il thriller Cloud di Kioshi Kurosawa.

Oltre ai già citati incontri con Silvia Luzi e Luca Bellino, alle 19.00 di sabato 9 novembre, e con Francesca Comencini, alle 20.00 di mercoledì 13 novembre, durante Piccolo Grande Cinema sono in programma altre masterclass (tutte, salvo dove diversamente specificato, al Cinema Arlecchino): domenica 10 novembre alle 16.30 lo scrittore per ragazzi Manlio Castagna presenta il suo libro Snot e Splash tratto dall'omonimo film del regista finlandese Teemu Nikki, mentre alle 18.30 il direttore National Film Archive of Japan Hisashi Okajima introduce la proiezione di I Was Born, But… di Yasujirō Ozu, proposto come evento speciale con accompagnamento dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini. Lunedì 11 novembre alle 14.30, lo storico e critico cinematografico Giorgio Gosetti tiene una masterclass sul rapporto tra cinema e Guerra Fredda, durante il quale viene anche presentato il libro dello stesso Gosetti, intitolato La lunga storia della Guerra Fredda ovvero il Grande Gioco dei potenti. Mercoledì 13 novembre, ma alla Cineteca Milano Mic, i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti sono presenti in sala in occasione della proiezione del loro Guerra e Pace come evento speciale Young4Festival. Nuovamente all’Arlecchino, sabato 16 novembre alle ore 16.30 il cantante di fama internazionale Raphael Gualazzi parla del suo lavoro e intrattiene gli spettatori anche con alcuni brani seguiti dal vivo. Infine, domenica 17 novembre alle 15.00, dopo la proiezione del film family Vittoria deve sparire (Victoria Must Go)opera seconda di Gunnbjørg Gunnarsdóttir, in anteprima italiana, la regista è presente in sala per un incontro con il pubblico.

Sono nove i film internazionali che compongono la sezione Concorso pubblico giovane di Piccolo Grande Cinema 2024 e che hanno a tema il mondo dei giovani, dell’adolescenza, della crescita ma anche del confronto con le famiglie, i genitori e gli adulti: oltre all'appena citato Victoria Must Go di Gunnbjörg Gunnarsdóttir, ci sono il film di animazione lussemburghese A Boat in the Garden di Jean-François Laguionie; Banana Boat del regista lettone Kristaps Brize; Guardians of the Formula di Dragan Bjelogrlić, coproduzione balcanica in anteprima italiana; Jippie No More! dell'olandese Margien Rogaar, anch'esso in anteprima italiana; il finlandese Once Upon a Time in a Forest di Virpi Suutari; Retro Therapy della regista bretone Elodie Lélu; The Major Tones dell’argentina Ingrid Pokropek; e il film di animazione in stop motion 2D Living Large della ceca Kristina Dufková.

Non manca poi il concorso per cortometraggi Video Killed the Radio Star; riservato ad autrici e autori under 35, che vede in gara undici corti di produzione nazionale che hanno come soggetto il tema del rapporto tra cinema e musica. L'appuntamento è al Cinema Arlecchino martedì 12 novembre alle 19.00 con i seguenti titoli: Can’t Catch Me di Filippo Gitti; Delacroix di Ernesto Caponigro; Il silenzio parla di Ping Ren; Luganda di Matteo Grossi; Memories of an Infinite Yoghurt di Gabriele Unown Artist Nanni; Non mi riconosco di Alessandro Giarelli; Parlami d’amore, Mariù di Chiara Piredda; Tobias Sonata di Filippo Janez Bertoni; Un abbraccio di Ginevra Bruscino; Un fiore per coltello di Bianca Vecchi; Una dolce avventura di Claudia Nisi e Weiya Yang.

La rassegna Guerra Fredda: la stagione del grande inganno si articola su sette film, realizzati tra il 1949 e il 2011, che meglio di tutti hanno saputo raccontare alcune fasi di questo delicato e drammatico periodo che ha caratterizzato la storia mondiale dal 1947 al 1989. Spazio quindi a Il terzo uomo (The Third Man) di Carol Reed (1949), con il grande Orson Welles; Uno, due, tre! (One, Two, Three) di Billy Wilder (1961); Sette giorni a maggio (Seven Days in May) di John Frankenheimer (1964), con Burt Lancaster e Kirk Douglas; Chiamata per il morto (The Deadly Affair) di Sidney Lumet (1967); Another Country - La scelta (Another Country) di Marek Kanievska (1984), con Colin Firth e Rupert Everett; il film premio Oscar Le vite degli altri (Das Leben der Anderen) di Florian Henckel von Donnersmarck (2006); e La talpa (Tinker Tailor Soldier) di Tomas Alfredson (2011), con Gary Oldman.

Piccolo Grande Cinema 2024 dedica una sezione anche al mondo dei bambini che possono conoscere, così, il mondo magico del cinema e dei festival. Pgc Kids, infatti, presenta una serie di film - tra concorso e fuori concorso - e anche una serie di attività e laboratori pensati per i più piccoli. Sono quattro i film di animazione in gara - tutti in programma al Mic - che vengono giudicati da una giuria di bambini: Gli Smei e gli Smufi di Samantha Cutler e Daniel Snaddon e Bigio Randagio di Sarah Scrimgeour e Jac Hamman (anteprima per la città); Rosa e il troll di pietra di Karla Nor Holmbäck e Volpe e lepre salvano la foresta di Mascha Halberstad (anteprima per la città). Rientra nel programma di Pgc Kids anche il film inaugurale Memoir of a Snail di Adam Elliot. Fuori concorso vengono proposti Sauvages di Claude Barras (animazione) e Snot e Splash: Il mistero dei buchi scomparsi di Teemu Nikki, anche questi in anteprima. Nell’ambito di Cinema on the Docks rientra la proiezione di Jippie No More! di Margie Rogaar, in anteprima italiana.

Nell’ambito di questa proposta per i bambini, domenica 10 novembre alle 15.00, presso la Cineteca Milano Mic si tiene il laboratorio Aspettando… I fratelli Dinamite, che prevede giochi, canzoni, disegni dedicati al primo lungometraggio d’animazione italiano realizzato da Nino e Toni Pagot (età consigliata dai 4 anni. La versione restaurata del film I fratelli Dinamite viene poi proiettata come evento, domenica 17 novembre alle 15.00.

Infine c'è la sezione dedicata ai documentari, che vengono tutti presentati alla Cineteca Milano Mic. Uno sguardo sul mondo, sulle sue contraddizioni e sui suoi pregiudizi: da The Belle from Gaza di Yolande Zauberman a My Stolen Planet di Farahnaz Sharifi, da Memories of a Burning Body di Antonella Sudasassi Furniss a The Man with a Thousand Faces di Sonia Kronlund, tutti in anteprima per la città o nazionale.Il documentario italiano è rappresentato da Guerra e Pace di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, che incontreranno il pubblico per parlare della loro riflessione sul rapporto tra cinema e conflitti. È sempre della coppia D’Anolfi/Parenti anche il recente Bestiari, Erbari, Lapidari, documentario enciclopedico diviso in tre atti: animali, piante e pietre.

biglietti per le singole proiezioni hanno un costo di 6,50 euro (5 euro per le proiezioni mattutine), mentre la partecipazione alle masterclass ha un costo di 5 euro. Per il concorso di cortometraggi Video Killed the Radio Stars e la cerimonia di chiusura l'ingresso è gratuito previa prenotazione. In alternativa al costo di 25 euro si può accedere liberamente, fino a esaurimento posti, a tutte le proiezioni e le masterclass di Piccolo Grande Cinema 2024. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87242114 o scrivere una email).

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter