San Giovanni in Conca: la Milano dei Visconti, visita guidata con libro in omaggio

© Wikimedia Commons / Patrizia Ghezzi
Via Albricci Cerca sulla mappa
Sabato16Novembre2024

Sabato 16 novembre 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.

Alle ore 15.30 si svolge il tour guidato San Giovanni in Conca: la Milano dei Visconti, con ritrovo in via Albricci angolo via Gonzaga.

L'itinerario porta alla scoperta della storia della ormai quasi del tutto scomparsa chiesa di San Giovanni in Conca, dalle antiche tracce romane ai suoi fasti in epoca viscontea, dal suo abbattimento al miracoloso salvataggio della cripta ora interessantissimo sito per indagare la storia della città.

Nei pressi della chiesa (grosso modo dove oggi c'è l'hotel Cavalieri) sorgeva anche la famosa Cà di Can, simbolo di potere e terrore del signore Bernabò Visconti, edificata da suo zio Luchino, uno dei protagonisti della triste vicenda legata a Margherita Visconti Pusterla che tenne col fiato sospeso i Milanesi di metà XIV secolo… e i lettori del XIX secolo, che ne rivissero le vicende attraverso le pagine del fortunatissimo romanzo storico di Cesare Cantù, vero e proprio best seller pubblicato nel 1838.

Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 17 euro: il prezzo include in omaggio il romanzo storico Maledetta Serpe di Luigi B. Frigoli (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il classico Margherita Pusterla di Cesare Cantù).

Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter