Dal 17 ottobre al 9 novembre 2024 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano (via Solferino 44) ospita la mostra di Matteo Guarnaccia (Milano, 1954-2022) dal titolo Santi e Briganti: immagini e pensieri da una coscienza ispirata dall’amore.
Si tratta dell'ultimo progetto pensato, ricercato e disegnato dall’artista Matteo Guarnaccia prima della sua scomparsa e dedicato a una serie di artisti, filosofi, musicisti, poeti, scrittori, rivoluzionari, guru, santi, pensatori, movimenti, outsider, trickster e compositori che hanno messo in discussione lo stato delle cose agendo di conseguenza, da Vivienne Westwood a Ipazia, da David Bowie a Bob Dylan, da Picasso ai Preraffaelliti, da San Francesco a Buddha, solo per citarne alcuni. Proprio come Guarnaccia, che ha sempre testimoniato - intensamente, attraverso la sua arte e la sua vita - lo stato delle cose, con azioni, gentilezza, rigore ed empatia.
A raccoglierne il pensiero e la creatività è il volume Santi e Briganti, che comprende più di cento ritratti dal tratto inconfondibile ed elegante, accompagnati da altrettanti pensieri dei protagonisti e schede a loro dedicate, oltre a numerose pagine che ripercorrono la straordinaria vita artistica di Guarnaccia e il suo percorso.
L'inaugurazione della mostra - con presentazione in anteprima del volume - è fissata per le ore 18.00 di giovedì 17 ottobre. La mostra è poi visitabile nello spazio Magic Bus della galleria fino a sabato 9 novembre nei seguenti orari di apertura: da martedì a venerdì, 10.00-13.30 e 15.00-19.00; sabato, 15.00-19.00. Ingresso gratuito. Per info 02 29060171.