Il mio giardino, mostra di Ugo La Pietra

Il giardino delle delizie (particolare), 2024
Paula Seegy Gallery Cerca sulla mappa
DA Giovedì24Ottobre2024
A Sabato30Novembre2024

Dal 24 ottobre al 30 novembre 2024 presso la Paula Seegy Gallery di Milano, in via San Maurilio 14, è aperta al pubblico la mostra Il mio giardino di Ugo La Pietra, figura di spicco nel campo dell'arte, architettura e design.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 24 ottobre, con la presentazione in anteprima del libro Il Giardino delle Delizie alla presenza di Ugo La Pietra e Manuel Orazi (che tornano in galleria anche martedì 19 novembre alle ore 18.00 per una nuova presentazione del volume). La mostra è poi visitabile fino a sabato 30 novembre a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: 12.00-19.00, dal martedì al sabato. Ulteriori informazioni al 340 425312.

In mostra un corpus di 27 opere in gran parte inedite tra acrilici su tela, su legno e lavori su carta, frutto della ricerca dell’artista sul rapporto tra l’uomo e la natura, con una particolare attenzione ai giardini urbani e domestici. La Pietra esplora il tema del giardino come spazio reale e simbolico, topos a lui molto caro. L’artista infatti conduce da decenni una ricerca che si muove tra i territori dell'arte visiva e del progetto, mantenendo un’attenzione costante per i temi ambientali e urbani.

In particolare, l’esposizione riflette sul ruolo del giardino come luogo di rifugio e contemplazione, oasi nell’arido contesto urbano contemporaneo, su cui l’uomo impone le proprie leggi di geometria e struttura. Il giardino diventa così una metafora della relazione tra artificio e natura, ordine e caos, in cui l’intervento umano cerca di definire e dominare le leggi dell’ambiente stesso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter