Martedì 19 novembre 2024 alle ore 18.30 presso al Fondazione Aem di Milano (piazza Po 3) si conclude il programma MuseoCity Spin-Off, il palinsesto di MuseoCity che da maggio a novembre 2024 crea nuove occasioni di conoscenza del patrimonio artistico milanese da parte del pubblico, attraverso l’incontro diretto con i suoi maggiori esponenti.
Culture d’impresa è il tema dell’ultimo appuntamento. Se l’evoluzione economica di un paese può rappresentare anche una parte importante del suo patrimonio culturale, le imprese producono e diventano a tutti gli effetti promotrici di cultura. Ciò è tanto più vero in Italia, i cui modelli di business sono diventati spesso un riferimento oltre i confini nazionali.
A partire da questa premessa, si confrontano alcuni rappresentanti di fondazioni, musei e archivi di impresa impegnati nella cura e nella gestione di importanti patrimoni industriali, che hanno dato vita a realtà che custodiscono il cammino identitario dell’impresa stessa e del territorio che la circonda. Accanto a loro anche imprenditori mecenati che si sono adoperati per realizzare un modello virtuoso a beneficio della collettività.
Ad intervenire: Giovanna Amadasi per Pirelli HangarBicocca, Barbara Foglia per Mumac - Museo della Macchina per il Caffè Espresso di Cimbali Group, Riccardo Gianni per Fondazione Remo Bianco, Luca Missoni per l’Archivio Missoni, Francesca Molteni per Molteni Museum e Fabrizio Trisoglio per Fondazione Aem - Gruppo A2A. Modera Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni via email.