Contenuto in collaborazione con Neiade Tour & Events
Milano, 01/10/2024.
Nel capoluogo meneghino si nasconde una città segreta e misteriosa: stiamo parlando di una Milano nascosta e sotterranea che racconta la sua storia dai tempi dell’antica Mediolanum, l’antenata di Milano così come la conosciamo oggi, fino al Novecento. Un nucleo urbano di vere e proprie strade, edifici, catacombe, rifugi e monumenti, in cui regna un silenzio assordante, pregno di mistero e che racchiude nelle sue pietre oltre mille anni di storia.
È possibile scoprire la Milano Sotterranea attraverso diverse visite e tour guidati, viaggi affascinanti sotto la superficie della terra, tra antiche leggende, tesori artistici, reperti archeologici e bunker antiaerei – muovendosi proprio fra i luoghi simbolo di Milano, dall’area archeologica del Duomo ai passaggi segreti sotto il Castello Sforzesco, dalla Cripta di San Giovanni in Conca al Foro romano, fino a rifugi sotterranei nascosti in luoghi impensabili. Una tappa imperdibile nell'antica Mediolanum è la Cripta di San Sepolcro: ritenuto vero centro di Milano già da Leonardo da Vinci!
Oggi la Cripta può essere visitata dalla mattina alla sera, da grandi e piccini: grazie all'accompagnamento di restauratori, nella suggestiva atmosfera a lume di lanterna e con un divertente laboratorio creativo.
Una nuova visita laboratorio per bambini (6-11 anni), in Cripta di San Sepolcro, svela i segreti di un luogo dal fascino millenario, nascosto nel cuore di Milano. Pronti ad esplorarlo in una vera e propria caccia al simbolo? L’itinerario guidato, seguito da un laboratorio creativo nella sala sotterranea del Foro Romano, porta i piccoli visitatori alla scoperta della storia di Milano, raccontando le vicende della Cripta attraverso i suoi misteriosi simboli. Numerose sono le tracce del passato, in un edificio che nasce grazie al sorprendente riciclo di materiali antichi. Dalle glorie degli imperatori di Mediolanum alle imprese dei crociati, da Leonardo da Vinci a San Carlo Borromeo, un vero e proprio viaggio nel tempo, per immaginare la vita a Milano nel corso dei secoli e comprendere sotto una luce nuova il presente.
Oltre a essere immersi nella poesia e nel fascino di un luogo carico di storia millenaria, il visitatore viene condotto anche nel mondo affascinante della scienza e dell'arte del restauro. È un restauratore stesso, infatti, la figura che guida questa straordinaria visita esclusiva alla Cripta di San Sepolcro. Attraverso le sue parole e il suo sapere, si possono esplorare a fondo le vicissitudini che hanno segnato questo luogo e apprezzare il delicato e complesso lavoro di recupero conservativo che ha avuto il suo culmine nel 2019, rivelando nuovi dettagli di un passato ricco e stratificato.
Situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana, la Cripta di San Sepolcro può essere anche visitata in orario serale. Rimasta immersa in un buio silenzioso per oltre un cinquantennio, la Cripta ha finalmente riaperto, pochi anni fa, l’ennesimo gioiello della Milano Sotterranea. Visitarla vuol dire immergersi nella storia dell’antichità romana e della più remota religiosità cristiana, partendo dal culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme, passando per le Crociate ed arrivando sino a grandi personaggi del passato di Milano, come Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo. Un luogo inesplorato, leggendario, quasi magico: pronti a camminare sulle stesse pietre che furono calpestate dai più grandi imperatori romani, guidati dalla soffusa e suggestiva luce delle lanterne?