Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 18.00 i chiostri della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) ospitano il Festival della Pasticceria Italiana a cura dell'Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Evoluzione dei tradizionali simposi pubblici, l’evento nasce dall’idea dalla volontà di proseguire il cammino, iniziato lo scorso anno con il Tram della Dolcezza, che ha come focus principale quello di fare cultura di prodotto sul grande pubblico, comunicando la grande pasticceria italiana.
Alla due giorni di mostra mercato rivolta al pubblico segue poi, lunedì 7 ottobre, il convegno Un mestiere da grandi: nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità rivolto agli operatori del settore e che si propone come momento di confronto e riflessione sull’evoluzione del comparto food in generale e della pasticceria in particolare.
Un ricco programma, quello del primo fine settimana di ottobre, ideato per accontentare tutti gli amanti della pasticceria: tra sabato 5 e domenica 6 sono infatti previste 40 masterclass con temi che spaziano dalla colazione al gusto della memoria, passando per i contrasti di consistenze con la cheesecake al caramello, oltre a 25 degustazioni guidate alla scoperta delle tradizioni regionali. All’interno delle sale dei chiostri dell'Umanitaria si possono assaggiare la pastiera napoletana, il macaron vegano al cioccolato, lo strudel di mele, la torta rosegota, la spugnata, il cannolo siciliano, la torta ricotta e pere, le tette della monaca e senza dimenticare il tiramisù.
Al Festival della Pasticceria Italiana si possono incontrare alcuni dei più grandi professionisti del settore, conoscere e degustare i loro prodotti e acquistarli. Solo per citarne alcuni, il presidente dell'Accademia Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa, Denis Dianin, Carmen Vecchione, oltre a Gary Rulli e Biagio Settepani provenienti dagli Stati Uniti. Spazio anche alle dolcezze regionali con la presenza di territori ospiti, quest’anno si inizia dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
Il biglietto del Festival della Pasticceria Italiana 2024 (l'ingresso è gratuito per under 8 e over 70 anni) consente di accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti). Attraverso i token disponibili alle casse si possono acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca realizzate dai maestri pasticceri: gli oltre 50 Accademici portano al festival creazioni originali, dolci innovativi e rivisitazioni dei classici della tradizione in diversi formati.
Oltre allo shopping dolce, il pubblico del Festival della Pasticceria Italiana può partecipare a un ricco programma di intrattenimento con masterclass, degustazioni guidate e talk: di seguito il calendario completo.
Sabato 5 ottobre
Domenica 6 ottobre