Dal 27 settembre al 27 ottobre 2024 la galleria di design storico e contemporaneo Fragile presenta nel suo nuovo spazio espositivo in via Simone D’Orsenigo 2 a Milano la mostra Res Naturae del fotografo Andrea Martiradonna.
Le stampe riproducono specie vegetali e animali: un polpo, una cicogna, una seppia, tre papaveri, un fenicottero, una medusa, una dalia, un crisantemo, che dialogano, facendo bella mostra di sé, con pezzi iconici, fra gli altri, di Castiglioni, Magistretti, Caccia Dominioni, Pesce, Lelii, Sottsass.
Le opere di Andrea Martiradonna sono stampe di grande formato, realizzate su una preziosa e ormai introvabile, carta artigianale giapponese, che riproducono specie vegetali e animali, immortalate con una attenzione maniacale, affinché ogni dettaglio di bellezza non perda, nel processo creativo, la sua restituzione più fedele. Ogni essere della natura in queste immagini, nel suo insieme o nel profondo di ogni sua piega, di ogni suo lato d' ombra, appare ipnotico, divenendo icona di sé stesso. I neri sono profondi e i bianchi sono assoluti, la luce è dosata sapientemente e diventa una guida riverente, che un po’ svela, un po’ nasconde, donando un aspetto imponente e maestoso anche al più umile soggetto, fiore, medusa o polpo che sia.
L'inaugurazione è in programma venerdì 27 settembre alle 18.00; la mostra è poi visitabile solo su appuntamento fino a venerdì 25 ottobre, dal lunedì al venerdì. Ulteriori informazioni via email.