Sabato 21 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Pace promossa dalle Nazioni Unite, presso gli spazi della Cascina Torrette di Milano (Mare Culturale Urbano, via Quinto Cenni 11) ospitano una giornata di incontri,
esperienze, danze e concerti dal titolo Peacefulness (dalla Pace Interiore alla Pace nel Mondo).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Coltivare una cultura di pace, tema dell’edizione 2024 della Giornata Internazionale della Pace definito dalle Nazioni Unite come un insieme di valori, comportamenti e stili di vita che rifiutano la violenza e prevengono i conflitti affrontandone le cause alla radice, mediante dialogo e negoziazione.
Durante la giornata, per 12 ore dalle 10.00 alle 22.00, si susseguono momenti di approfondimento e intrattenimento promossi dalle diverse associazioni che si riconoscono nello stesso l’obiettivo di fondo: favorire lo sviluppo di una condizione di pace interiore che si espanda progressivamente nel contesto cittadino e oltre. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentare diverse tecniche per poter raggiungere un equilibrio interiore e aumentare la consapevolezza di sè e del mondo circostante, come la meditazione, la regolazione del pensiero, il rilassamento e le pratiche di comunicazione non violenta.
Vengono messe a confronto vie spirituali con radici millenarie dell’Occidente e dell’Oriente, oltre a organizzazioni come Libera che ogni giorno combattono ingiustizie e soprusi, condividendo esperienze per una società di pace. Un’attenzione particolare viene dedicata agli eventi musicali, riconoscendo tutti nell’armonia del suono un potente richiamo all’unità. Il programma prevede dalle 18.00 alle 22.00 Armonie di Pace: inizia Manuel Buda che suona insieme a Ashti Abdo e Fabio Marconi; a seguire la Corale Polifonica Sforzesca e in conclusione il Quintetto degli Ottoni dell’Opera di Milano.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Heartfulness - il cui scopo è la diffusione della omonima pratica di meditazione sul cuore e dei valori fondamentali dello yoga quali la fratellanza universale, la libertà individuale ed il rispetto per la natura - e vede unite 14 associazioni del territorio. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.