Dal 19 settembre al 18 ottobre 2024 il Milano Certosa District - al centro di un importante programma di rigenerazione urbana promosso da RealStep - presenta il progetto musicale Certosa Block Party: cinque serate gratuite con protagonisti giovani artisti della scena milanese che, dalle 19.00 alle 23.00, animano via Varesina 204 tra dj-set e performance dal vivo.
Un palinsesto artistico con sonorità inedite e sperimentazioni musicali: la selezione musicale dei Certosa Block Party è curata da Club Giovanile Milano, locale di prossima apertura al Certosa District; in particolare, le serate di apertura e chiusura sono organizzate in collaborazione con Fuoco Lento, realtà musicale che riunisce artisti del panorama italiano, noti per le loro collaborazioni con cantati e performer di fama internazionale tra cui Francesca Michelin, Arya, Marco Castello, Kings of Convenience e molti altri.
Il programma della rassegna prende il via giovedì 19 settembre con il Vars Lon Trio, gruppo musicale composto da Leo Varsa (tastiere), Lorenzo Pisoni (basso) e Alfonso Donadio (batteria). Una formazione dinamica che fonde jazz, funk, r&b e hip-hop: la loro musica è caratterizzata da un sound vibrante e ricco di interplay, dando vita così a performance intime ed emozionanti.
Venerdì 27 settembre protagonista del Certosa Block Party è Karhys, cantautrice e compositrice italo-maltese. Dopo tre anni dall’uscita del suo ultimo disco, a inizio estate ha pubblicato il suo nuovo album Late Bloomer, in cui l’artista esplora sé stessa e le sue sfaccettature.
Venerdì 4 ottobre è la volta di Arya, cantante e cantautrice italo-venezuelana tra le voci più interessanti del panorama r&b e neo-soul. Il suo ep d'esordio Peace Of Mind del 2021 dà voce a pensieri, paure, gioie, insicurezze con uno stile caldo e avvolgente. Da qui le collaborazioni con numerosi artisti della scena contemporanea come Dardust (per cui ha realizzato il sample vocale usato nel brano Cenere di Lazza), Mahmood, Ghemon, Calibro 35 e Venerus, e diverse partecipazioni a festival internazionali.
Cem Mo, produttore e polistrumentista turco con sede ad Amsterdam, si esibisce venerdì 11 ottobre. Attingendo da jazz, funk, hip-hop e broken beat, fonde la produzione elettronica con la strumentazione dal vivo per creare paesaggi sonori vibranti e crudi.
A chiudere la rassegna, venerdì 18 ottobre è la performance dei Beatsmane, trio strumentale milanese composto da Giuseppe Molinari (batteria), Lorenzo Pisoni (basso) e Leonardo Varsalona (tastiere). Il gruppo porta sul palco un mix di nu-jazz, r&b, hip-hop e rock. La loro musica è caratterizzata da una forte componente sperimentale e dall’amore per il suono analogico, peculiarità che li rende riconoscibili in ogni contesto.
Gli appuntamenti del programma musicale Certosa Block Party sono gratuiti e aperti a tutti.