Nuovo Cinema Diffuso: proiezione gratuita dei film Un affare di famiglia, The Gift e Mulan

Giardino delle Culture Cerca sulla mappa
DA Mercoledì18Settembre2024
A Venerdì20Settembre2024

Dopo il successo della prima edizione ritorna Nuovo Cinema Diffuso, la rassegna di cinema itinerante fuori dai luoghi comuni della città di Milano. L'evento di lancio della seconda edizione si svolge da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre 2024 presso il Giardino delle Culture nel Municipio 4 di Milano, con la proiezione di 3 film selezionati da Associazione Coe / Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, Il Cinemino e Cinevan.

Mercoledì 18 settembre si parte con Un affare di famiglia di Kore'eda Hirokazu. In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una nonna e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. 

Giovedì 19 settembre è la volta di The Gift di Dalmira Tilepbergen. Il film racconta luoghi e culture distanti come quella del Kirghizistan, toccando temi attuali e scottanti come quello della differenza di genere, del patriarcato e dei rapporti familiari. Venerdì 20 settembre, infine, dedicato ai bambini è il film Mulan di Tony Bancroft e Barry Cook, celebre storia raccontata da Disney ispirata a una vera leggenda cinese, che narra di una ragazza che si finse uomo per proteggere il padre, la patria e il proprio imperatore.

Le tre proiezioni di Nuovo Cinema Diffuso al Giardino delle Culture di Milano hanno inizio alle ore 20.00 e sono a ingresso gratuito (con prenotazione consigliata via Eventbrite). L'iniziativa riprenderà nell'estate 2025 e coinvolgerà la cittadinanza con 24 proiezioni gratuite, in 8 municipi della città. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter