Blossoming: The Tech-Art in Formosa, mostra collettiva

Meet Digital Culture Center Cerca sulla mappa
DA Giovedì12Settembre2024
A Domenica06Ottobre2024

Dal 12 settembre al 6 ottobre 2024 presso il Meet Digital Culture Center di Milano è aperta al pubblico la mostra Blossoming: The Tech-Art in Formosa; la rassegna porta a Milano i principali artisti dei nuovi media e gli innovatori dell'arte tecnologica di Taiwan ed è inaugurata da una speciale performance di danza organizzata da Billy Chang, ex ballerino del Cirque du Soleil, che porta in scena l'opera Childhood Revisited diretta dagli artisti Hsin-Chien Huang e Wen-Chieh Chang.

La mostra collettiva Blossoming: The Tech-Art in Formosa, a cura di Hsin-Chien Huang, esplora come la tecnologia e l'arte possano ispirarsi reciprocamente per creare un vivace arazzo culturale di Taiwan. Non rappresenta solo un’immagine visiva che sfuma i confini tra regni fisici e virtuali, ma anche un viaggio sensoriale completamente immersivo che guida i visitatori attraverso un mondo in cui tecnologia e arte sono armoniosamente intrecciate. I lavori spaziano dall’arte visiva digitale alle installazioni interattive e alle creazioni in realtà virtuale portando lo spettatore ad assistere a un miracolo di integrazione culturale e tecnologica, che fiorisce in modo innovativo sulla scena globale, proprio come i fiori scintillanti dell’isola di Formosa (Taiwan), che brillano continuamente. 

Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 19.00 la mostra è inaugurata dalla performance di danza organizzata da Billy Chang, ex ballerino del Cirque du Soleil, dal titolo Childhood Revisited. L'opera ha inizio sull'isola di Taiwan, luogo incastonato tra l’Oceano Pacifico e lo Stretto di Taiwan, dove le dense montagne creano una ricca diversità ecologica e paesaggistica, che prende vita attraverso proiezioni dinamiche sullo schermo. I movimenti del performer Billy Chang, abbinati ai suoni delle foreste integrate anche dalla rappresentazione di una semplice cerimonia del tè, avvolgono il pubblico in sala. L'aroma del tè, che si mescola con la nebbiolina di montagna, aumenta l'esperienza sensoriale, fornendo allo spettatore un assaggio e una sensazione della bellezza naturale di Taiwan attraverso la lente della realtà virtuale.

L'inaugurazione di giovedì 12 settembre è a ingresso gratuito previa iscrizione on line. La mostra è poi visitabile fino a domenica 6 ottobre nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Biglietti (con pagamento esclusivamente in forma elettronica): intero 12 euro; ridotto 10 euro per under 25 e over 65. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter