Milano, 06/09/2024.
Primo sciopero dei trasporti dopo le vacanze estive: anzi, per chi domenica 8 e lunedì 9 settembre 2024 è in ritorno dalle ferie lo stop a treni e mezzi pubblici potrebbe addirittura guastare il rientro. Ma vediamo quali sono i giorni e gli orari esatti, perché a Milano e in Lombardia quelli dello sciopero ferroviario sono diversi da quelli di bus e metro.
Andiamo con ordine: i primi a fermarsi sono i treni, a causa di uno sciopero nazionale proclamato dal sindacato Usb Lavoro Privato che ha inizio alle ore 3.00 di domenica 8 settembre e termina alle ore 2.00 di lunedì 9 settembre. Essendo lo sciopero in una giornata festiva non sono attive le fasce di garanzia e, in caso di adesione massiccia, sono facilmente prevedibili ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (con partenza da Milano Cadorna in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio. Possibili disagi anche per chi ha in programma un viaggio su rotaie più lungo: per quanto riguarda Eurocity, Intercity e Frecce Trenitalia comunica la lista dei treni garantiti in caso di sciopero, così come Italo, che pure pubblica l'elenco dei treni garantiti.
Quanto detto è valido per lo sciopero ferroviario; ma lunedì 9 settembre 2024 è anche previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna: a tal proposito Atm Milano comunica che la circolazione di bus, tram e metropolitana è regolare fino alle ore 18.00; lo sciopero potrebbe invece avere conseguenze sulle linee Atm dalle ore 18.00 fino al termine del servizio.