I Solisti Veneti per il Fai, concerto in memoria di Luca Attanasio

Giuliano Carella © I Solisti Veneti
Villa Necchi Campiglio Cerca sulla mappa
Venerdì27Settembre2024

Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 21.00, torna a far tappa a Villa Necchi Campiglio - bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano, in via Mozart 14 - il festival itinerante I Solisti Veneti per il Fai, ciclo di concerti nei geni del Fai nato nel 2020 dalla collaborazione con la storica orchestra d’archi I Solisti Veneti, diretta da Giuliano Carella.

L'ultimo concerto della rassegna è dedicato all'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in un attentato del 2021 nella Repubblica Democratica del Congo. L’idea di tributare l’altissima figura del diplomatico italiano è nata, nel 2023, dall’orchestra assieme all'artista Dario Brevi, amico della famiglia Attanasio e collaboratore dei Solisti Veneti, ottenendo un commosso e caloroso sostegno da parte del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Riccardo Guariglia. La sera del concerto è attesa la famiglia Attanasio.

I Solisti Veneti propongono un concerto che vede protagoniste alcune delle musiche più importanti di Telemann e Bach: del primo la Suite Don Quichotte assieme al Concerto in sol maggiore per viola, del secondo il Concerto in mi maggiore per violino, seguito dalla Terza Suite orchestrale (nella versione per orchestra d’archi e basso continuo).

Biglietti: intero 25 euro; ridotti 20 euro per gli iscritti al Fai e 10 euro per bambini under 12, studenti universitari e del Conservatorio. Per info 02 76340121.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter