Da mercoledì 25 settembre a mercoledì 16 ottobre 2024, a sette anni dalle precedenti rappresentazioni scaligere, torna in scena al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2), Dame aux camélias, una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, esemplare della sua predilezione per i balletti narrativi a serata e della sua concezione di balletto drammatico contemporaneo, su musiche di Fryderyk Chopin. Con Roberto Bolle protagonista in tre serate, artista ospite Alina Cojocaru e la direzione di Simon Hewett.
Neumeier si rivolge al romanzo di Alexandre Dumas figlio, scritto di getto nel 1848, pochi mesi dopo la morte di Marie Duplessis, la cui vicenda ha ispirato la Violetta verdiana della Traviata e sulle note struggenti di Chopin - con una intensa e raffinata scrittura coreografica, un apparato scenico splendido e accurato, quasi viscontiano, e un vocabolario neoclassico - conduce al climax drammatico attraverso meravigliosi passi a due, grandi scene di balli e importanti momenti per i solisti.
Cinque le repliche in programma: mercoledì 25 settembre, martedì 1, giovedì 3, venerdì 4, martedì 8 e venerdì 11 ottobre 2024, sempre con inizio alle ore 20.00. Biglietti da 24 a 72 euro. Per informazioni: 02 72003744.