Insieme a Refettorio Ambrosiano della Caritas Ambrosiana, Fondazione Fratelli S. Francesco, Opera San Francesco, Suore Missionarie della Carità, Opera Cardinal Ferrari è una delle cinque strutture aperta tutto agosto, compreso il giorno di Ferragosto 2024, e che ospiterà 200 carissimi tra cui molte donne e persone in giovane età, e anche provenienti dai paesi Extra UE. Tra le presenze gli accolti della Domus Hospitalis, residenza che ospita persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali del territorio milanese, e quelli della microcomunità Padiglione Cielo Stellato.
Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari per l’estate rivolte alla comunità bisognosa del milanese: il libero accesso alla sala poltrone fresca d’estate e calda d’inverno, la mensa, l’accesso alle docce, la possibilità di ricevere indumenti freschi e asciutti dopo le notti passate al caldo o sotto la pioggia. E poi gli eventi organizzati per far trascorrere un'estate più piacevole come i charity shop con apericena, il concerto solidale e infine il Grande Pranzo di Ferragosto.
A indossare il grembiule e servire alla tavola anche quest’anno ci saranno i preziosi volontari, linfa vitale dell’Opera: saranno circa venti, di cui coppie di marito e moglie e padre-figlio. Come Roberta e suo marito Giorgio, che fanno parte di una generazione di volontari, insieme a Renata, volontaria all'accoglienza da oltre 30 anni, il figlio Carlo che ha fatto servizio civile oltre 30 anni fa, la nipote Marta che fa volontariato estivo.
Opera Cardinal Ferrari inaugura la giornata con la messa alle ore 11.30 nel salone di Opera alla quale seguirà il Pranzo alle ore 13.00. Pranzo a ben 5 portate, con antipasto a base di bresaola, uova sode, crocchette e insalata russa; un primo sostanzioso a base di lasagne al pesto; tacchino tonnato con patate al forno per secondo; frutta dolce e caffè per finire, tutto generosamente donato dallo storico partner LIDL Italia.