Mercoledì 11 settembre 2024 la Triennale Milano (viale Alemagna 6, Milano) organizza e ospita l'evento Forum Inequalities, il primo forum dedicato ai temi e alle proposte della 24ª Esposizione Internazionale, dal titolo Inequalities, in programma da maggio a novembre 2025, che coinvolgerà artisti, designer, architetti, ricercatori da tutto il mondo, invitati a confrontarsi sul tema delle diseguaglianze.
Dalle 9.30 alle 13.00 la prima sessione del Forum Inequalities, introdotta dalla keynote lecture di Richard Sennett, ospita interventi di studiosi che affrontano il tema delle diseguaglianze nella prospettiva geopolitica, riferita prevalentemente, ma non solo, al mondo delle città, e in particolare al nuovo significato che i due termini contrapposti di ricchezza e povertà hanno assunto oggi nelle diverse sfere della vita urbana.
La discussione invita a riflettere sulla nuova dialettica tra ricchezza e povertà e sulle forme sorprendenti, e a volte paradossali, in cui essa oggi si manifesta nei territori abitati dalla specie umana; ad esempio nella coesistenza di privilegi economici e condizioni ambientali compromesse, o nella compresenza di disagio sociale e benessere relazionale, o ancora nell’intrecciarsi di un lusso creato dall’esclusività di una condizione geografica e di una mediocrità accompagnata a una povertà di scambi culturali.
Questi i relatori della sessione mattutina sulla geopolitica: Guido Alfani, Sandro Balducci, Francesco Billari, Alessandra Casarico, Federica Fragapane, Amos Gitai, Francis Kéré, Hans Ulrich Obrist, Carlo Ratti, Donatella Sciuto, Gaia Vince, Seble Woldeghiorghis & Black History Months, Nazanin Aghlani & Kimia Zabihyan. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.
Dalle 15.00 alle 18.30 la sessione pomeridiana del Forum Inequalities, introdotta dalla keynote lecture di Tim Ingold, riflette sulle implicazioni biopolitiche delle disuguaglianze sociali, economiche e di genere, e in particolare alle pratiche, gli stili, le aspettative di vita nelle società contemporanee, a cominciare dall’osservazione della biodiversità nei e dei corpi sociali e della loro diversa mobilità nello spazio. I relatori della sessione pomeridiana sulla biopolitica sono Giovanni Agosti, Paola Antonelli, monsignor Luca Bressan, Emanuele Coccia, Beatriz Colomina & Mark Wigley, Theaster Gates, Nic Palmarini, Nicola Perullo, Telmo Pievani, Matilda van den Bosch, Ersilia Vaudo. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.