Vorrei essere figlio di un uomo felice, di e con Gioele Dix - Cantiere Odissea

© Laila Pozzo
Ex Macello Cerca sulla mappa
Giovedì25Luglio2024

Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 21.00, presso l'ex Macello di Milano (viale Molise 62) si tiene il tredicesimo e ultimo appuntamento del festival estivo Cantiere Odissea, realizzato dal Teatro Oscar di Milano con l'Associazione InAtto, con la direzione artistica di Giacomo Poretti, Luca Doninelli, Gabriele Allevi e la direzione drammaturgica di Angela Dematté.

In scena lo spettacolo Vorrei essere figlio di un uomo felice, di e con Gioele Dix: un monologo intenso, personale ed estremamente divertente che ruota attorno all’idea della paternità, sia essa ignorata, perduta, cercata o ritrovata. Un viaggio che usa come guida l’Odissea toccando liberamente lungo il percorso autori molto amati e illuminanti legami con la storia familiare dell’attore. Con la sua affilata ironia e pescando dalla sua storia personale e dagli autori che più ama, Dix mette in scena un recital vivace e documentato per affermare il comune destino dei figli: la lotta individuale per meritare l’amore e l’eredità dei padri.

Cantiere Odissea è un lavoro di ricognizione, attraverso il teatro e la musica, di un pezzo enorme e importante della città di Milano, la Zona 4 (dove ha sede il Teatro Oscar). Esplorare la zona 4, incontrare chi ci vive, nelle situazioni più contraddittorie, le vicende umane più diverse, dalle zone benestanti fino ai luoghi (Nocetum, Bosco di Rogoredo) dove si consuma il rito della sofferenza, restituisce un senso più profondo, più vero di cosa significhi portare teatro e musica là dove - contraddittorio e insieme meraviglioso - pulsa il cuore della città.

I biglietti per lo spettacolo Vorrei essere figlio di un uomo felice di e con Gioele Dix costano 15 euro (posto unico), per info 334 8541004

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter