Record, di Francesca Grilli

© Rob Thys
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Luglio2024
A Giovedì11Luglio2024

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio 2024 alle ore 19.00 e alle ore 21.00 la Triennale Milano (viale Alemagna 6, Milano) ospita lo spettacolo Record di Francesca Grilli, interpretato da Sofia Bertoncini, Antonio Coccia, Frecia Danniella, Marco Filosa, Sara Kessair, Edoardo Radaelli, Arianna Saita e Alice Toma.

Il termine giapponese hikikomori descrive la patologia sociale che porta alcune persone - soprattutto giovani e adolescenti - a rifiutare il contatto con il mondo esterno, chiudendosi nella propria stanza, tra le mura di casa. Dalle conversazioni tra l'artista e un hikikomori nasce Record: un coro di giovani voci canta le memorie di questi dialoghi, tra confessione e racconto, in bilico su un cornicione, una finestra, un corridoio, luoghi al confine tra lo spazio intimo di una casa e lo spazio pubblico. Questa posizione fisica di disequilibrio richiama la sfida delle giovani generazioni, che devono buttarsi nel mondo per scoprirsi e definirsi, in una società che fa del fallimento uno dei suoi più grandi tabù.

Francesca Grilli (1978) è un'artista italiana con sede a Bruxelles. Utilizza un linguaggio multidisciplinare incentrato principalmente su pratiche performative, installazioni e video, con una particolare attenzione al suono in tutte le sue forme e registri. I suoi lavori, legati a tematiche politiche, sociali e poetiche, si sviluppano intorno al concetto di corpo resistente, lo studio dell'altro e le relazioni tra generazioni diverse. Ha partecipato a numerosi festival di performing art e ha avuto mostre personali e collettive in musei e istituzioni internazionali.

Biglietto 13 euro (ridotto da 6,50 a 13 euro), ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter