Dal 3 luglio all'8 settembre 2024 è allestita alla Casa della Memoria di Milano (via Confalonieri 14) la mostra Vanishing Languages: linguaggi e patrimoni culturali che svaniscono con le immagini della fotografa americana Lynn Johnson, prima firma di National Geographic.
Ci sono circa 7000 lingue nel mondo, ma ogni due settimane una lingua scompare. Quasi 100 lingue vengono perse ogni anno. Le persone che parlano le lingue dominanti del mondo - inglese, spagnolo, cinese - credono che una lingua comune renda un popolo unificato, ma tale unificazione è anche una perdita di cultura. Un linguaggio incorporato nella canzone, nel comportamento e nelle credenze mantiene intatta una comunità. La lingua è una bussola morale intima, un’appartenenza. La scomparsa di una lingua parlata è una grave perdita per il bagaglio culturale di tutta l’umanità.
Incaricata di documentare le lingue indigene che scompaiono, Lynn Johnson ha dovuto escogitare un modo per fotografare le parole. Ha cercato elementi culturali o ambientali che aiutassero i lettori a capire la profonda correlazione tra la lingua, la cultura e la vita di un popolo. È nata così una serie di eleganti ritratti di taglio quadrato realizzati con una macchina di medio formato. Queste fotografie mostrano i Tuvani delle steppe della Russia centrale, i Seri che vivono sulle rive del Mar del Messico di Cortez e gli Aka che vivono nella remota India nord-orientale. Ci sono anche i solitari sopravvissuti delle tribù native americane che stanno lottando per mantenere non solo le loro parole, ma la loro stessa identità.
La mostra Vanishing Languages di Lynn Johnson si completa con un focus sulle minoranze linguistiche calabresi - Arbereshe, Grecanica e Occitana - culture di lingua non italiana che, nel corso della storia, sono diventate parte essenziale della complessiva identità regionale calabrese.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 2 luglio. La mostra è poi aperta al pubblico fino a domenica 8 settembre a ingresso gratuito dal martedì alla domenica in orario 10.30-18.30. Per info 02 88444102.