Martedì 2 luglio 2024 alle ore 20.30 la Basilica di Santa Maria della Passione a Milano (via Conservatorio 16) ospita il concerto inaugurale della diciottesima edizione del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica: in programma il concerto Virtuosismi veneziani: concerti per violino.
Dedicato alla figura di Antonio Vivaldi ed alla sua influenza cruciale nello sviluppo della musica strumentale del Settecento europeo, il concerto è affidato a un artista di punta del panorama internazionale: Ilya Gringolts, il più giovane violinista ad aver vinto il Premio Paganini nel 1998. La maestria di Gringolts è poi accompagnata dall’Ensemble Estrovagante, che si esibisce con strumenti originali sotto la direzione di Riccardo Doni
Il concerto è preceduto da una conferenza spettacolo a cura del musicologo Cesare Fertonani, che incontra il pubblico presso il MaMu (Magazzino Musica) per offrire una panoramica sull’opera e l’operato del prete rosso. La conferenza è a ingresso gratuito previa iscrizione via email.