Intitolazione della Sala Lettura dei Bagni Misteriosi a Victoria Amelina

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Giovedì27Giugno2024

Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 19.00 il Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) presenta l'intitolazione della Sala Lettura dei Bagni Misteriosi a Victoria Amelina, omaggio alla poetessa ucraina uccisa in guerra, che fino all’ultimo si è battuta per la difesa dei diritti umani documentando i crimini di guerra russi. L'ingresso è gratuito.

Partecipano alla cerimonia di intitolazione Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica del Teatro Franco Parenti, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Christian Rocca, direttore editoriale di Linkiesta e Yaryna Grusha, professoressa di Lingua e Letteratura ucraina all'Università Statale; letture di Fausto Cabra e Giovanna Bozzolo. L'ingresso è gratuito.

Vittima del raid a Kramatorsk del 27 giugno 2023, Victoria Amelina è deceduta alcuni giorni dopo all’ospedale Mechnikov di Dnipro. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il Teatro Franco Parenti ha deciso di commemorarla con la lettura di poesie e brani delle sue opere in lingua italiana e ucraina. Un modo per ricordare l’orrore di qualunque conflitto, ma anche per celebrare la resilienza di chi si batte strenuamente, anche a costo della propria vita, per esercitare la propria libertà di espressione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter