Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 19.00 il Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) presenta l'intitolazione della Sala Lettura dei Bagni Misteriosi a Victoria Amelina, omaggio alla poetessa ucraina uccisa in guerra, che fino all’ultimo si è battuta per la difesa dei diritti umani documentando i crimini di guerra russi. L'ingresso è gratuito.
Partecipano alla cerimonia di intitolazione Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica del Teatro Franco Parenti, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Christian Rocca, direttore editoriale di Linkiesta e Yaryna Grusha, professoressa di Lingua e Letteratura ucraina all'Università Statale; letture di Fausto Cabra e Giovanna Bozzolo. L'ingresso è gratuito.
Vittima del raid a Kramatorsk del 27 giugno 2023, Victoria Amelina è deceduta alcuni giorni dopo all’ospedale Mechnikov di Dnipro. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il Teatro Franco Parenti ha deciso di commemorarla con la lettura di poesie e brani delle sue opere in lingua italiana e ucraina. Un modo per ricordare l’orrore di qualunque conflitto, ma anche per celebrare la resilienza di chi si batte strenuamente, anche a costo della propria vita, per esercitare la propria libertà di espressione.