Lunedì primo luglio 2024 alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna Estate al Castello 2024, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita Bassi Maestro, che presenta dal vivo il suo nuovo progetto Occhi aperti.
Figura centrale della scena urban/hip-hop italiana, Bassi Maestro ha confezionato una performance audio-video assolutamente inedita: un excursus che parte dal rap americano degli anni Ottanta e arriva alla fine del decennio successivo. Si passa dai classici del boom bap anni Novanta a rare perle inedite del rap made in Italy. Dai Beastie Boys ai De La Soul, da Snoop Dogg e Tupac a Notorious Big, passando in rassegna alcuni dei video più leggendari e innovativi della storia della musica.
I videoclip (per l’occasione restaurati ed editati dallo stesso Bassi Maestro) la fanno da padrone e vengono suonati e mixati in sync dall’artista sui giradischi, creando così una performance a 360° dove musica, intrattenimento al microfono e immagini si fondono per creare una celebrazione definitiva per i 50 anni di storia dell'hip-hop.
Biglietto 13 euro + diritti di prevendita; ulteriori informazioni via email.