Martedì 18 giugno 2024 alle ore 18.30 presso i quattrocenteschi chiostri della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) prosegue il programma della rassegna Estate nei Chiostri.
Nell'ambito del ciclo Tra mente e cervello, format sviluppato insieme a Flavio Villani per mettere a confronto neuroscienza e cultura umanistica, si tiene l'incontro Libero arbitrio: realtà o illusione?, con la neurofisiologa Laura Tassi e il filosofo Elio Franzini; modera Paola Emilia Cicerone.
Gli esseri umani hanno fatto del libero arbitrio la bandiera per distinguersi per manifesta (o supposta tale) superiorità dagli altri animali. Ma è poi vero che il genere umano abbia il completo controllo delle proprie azioni? Oppure esiste un controllore, al di là della volontà cosciente di ognuno, che fa prendere decisioni in modo inconsapevole e tarato sul bene della specie, al di là delle convinzioni politiche, sociali, personali? E chi sarebbe questo controllore, visto che Dio si è svincolato dal genere umano, donandogli il libero arbitrio? L’ombra di Darwin si allunga ancora una volta sugli esseri umani e sulla loro, a volte arrogante, convinzione di essere liberi, ma liberi sul serio.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line. Per info 02 5796831.