Dal 13 al 27 giugno 2024, nell’ambito di Sormani d’Estate, la Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani, a Milano in corso di Porta Vittoria 6, organizza nella sua Corte d’Onore la rassegna Sormani Green, dedicata alla sostenibilità ambientale, realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Altroconsumo.
Grazie al dialogo con ambientalisti, ecologi, scienziati e divulgatori scientifici, urbanisti, avvocati ambientali e attivisti, Sormani Green è un’occasione per capire quali siano, al di là degli imprescindibili interventi sul piano politico e istituzionale, i comportamenti virtuosi e le azioni concrete da mettere in atto, a partire dal quotidiano di ciascuno, per migliorare la sostenibilità della comunità e del pianeta.
Gli incontri sono sei e si svolgono alle 18.30 nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani o, in caso di pioggia, in Sala del Grechetto. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con registrazione on line consigliata.
Il programma di Sormani Green ha inizio giovedì 13 giugno con Leggiamo insieme le etichette dei cosmetici, un incontro in collaborazione con Università degli Studi di Milano, con Paola Minghetti e Antonella Casiraghi, docenti del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
Plastiche e microplastiche: conoscerle per ridurle è il titolo dell'appuntamento di martedì 18 giugno, organizzato in collaborazione con Altroconsumo, con Claudia Chiozzotto e Silvia Bollani, esperte di ambiente, qualità e sostenibilità dei prodotti. Sempre in collaborazione con Altroconsumo, con ospiti le esperte Chiozzotto e Bollani, giovedì 20 giugno si parla di Acqua e siccità: risparmio idrico e falsi miti.
Il programma prosegue martedì 25 giugno con l'incontro su cibo e salute, Ma esiste la dieta perfetta? Laboratorio sulla alimentazione: organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Milano, vede ospiti Leda Roncoroni, Gaia Pellegrini (entrambe del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche) e Chiara Mandò (Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche).
Vestire il cambiamento è l'appuntamento, in collaborazione con Altroconsumo e Humana People to People Italia, in calendario per la giornata di mercoledì 26 giugno. Per concludere, giovedì 27 giugno si parla di Alimentazione sostenibile: limitiamo gli sprechi, incontro in collaborazione con Altroconsumo, con Emanuela Bianchi e Antonella Borrometi, esperte di ambiente, qualità e sostenibilità dei prodotti.