Martedì 18 giugno 2024 alle ore 21.30 il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) ospita una proiezione speciale di Copa 71 di Rachel Ramsay e James Erskine, un nuovo film per parlare di calcio femminile. Ospiti in sala Cristiana Capotondi, attrice e capo delegazione della nazionale di calcio femminile in Italia, e Joanna Borella, presidentessa dell’Associazione Scuola Calcio Femminile Bimbe nel Pallone.
È l’agosto 1971. Le nazionali di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia si ritrovano nell’assolato stadio Azteca di Città del Messico. La portata del torneo è monumentale: sponsor sontuosi, ampia copertura televisiva, merchandising a ogni angolo di strada e folle di oltre 100.000 tifosi scatenati che partita dopo partita trasformano il mitico stadio in un inferno. I media sono in adorazione e l’atmosfera evoca i più grandi momenti della storia del calcio internazionale. Ma questo torneo è diverso da tutti i preceden: in campo sono tutte donne.
È l’incredibile storia di Copa 71, la prima Coppa del Mondo femminile non ufficiale. Disconosciuto dalla Fifa e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia. Fino a oggi.
Biglietti: 3,50 euro nell'ambito dell'iniziativa Cinema Revolution 2024. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.